Home » Pescara » A Pescara “Il sistema delle autonomie: problemi e prospettive dopo il referendum”

A Pescara “Il sistema delle autonomie: problemi e prospettive dopo il referendum”

da Redazione

Lunedì 3 aprile 2017, alle ore 15.30, il convegno presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I, 83

il sistema delle autonomie

PESCARA – Lunedì 3 aprile 2017, alle ore 15.30, presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I, 83 a Pescara si svolgerà il Convegno “Il sistema delle autonomie: problemi e prospettive dopo il referendum”.

La Legge n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio) è intervenuta a ridisegnare in profondità l’assetto istituzionale e organizzativo del Governo locale realizzando una diversa allocazione delle funzioni provinciali, introducendo un diverso sistema di rappresentanza politica e dando impulso alla costituzione delle Città metropolitane. L’assetto individuato dalla riforma costituiva, a ben vedere, è la tappa di un disegno più ampio che doveva approdare, nel suo esito finale, a una marcata semplificazione istituzionale a partire dalla cancellazione delle province quali enti di rilevanza costituzionale. L’esito del referendum confermativo pone, tuttavia, oggi la politica, gli amministratori e gli studiosi di fronte alla necessità di riflettere sugli scenari futuri, non esclusa l’opportunità di porre mano, in una prospettiva differente da quella inizialmente ipotizzata, alla stessa Legge Delrio.

Il convegno costituisce l’occasione per riflettere sui diversi problemi innescati dalla mancata approvazione della riforma costituzionale, specie in ordine al processo di riallocazione delle funzioni provinciali, al mantenimento di forme di governo espressione di rappresentanza democratica di secondo grado, alla fattibilità operativa di nuovi processi di riforma alla luce delle condizioni organizzative esistenti, caratterizzate da un drastico ridimensionamento delle risorse umane e strumentali intestate in capo alle Province e alle Città metropolitane.

Entro questa cornice generale, una particolare attenzione verrà dedicata alla prospettiva della nascita di una nuova Città metropolitana nel medio adriatico italiano, in territorio abruzzese, e ai diversi problemi che questo processo pone in relazione al procedimento della sua costituzione, perimetrazione del territorio, rapporti con la provincia sovrastante e processi di fusione. In particolare si vuole avviare anche un adeguato dibattito pubblico sulle iniziative legislative della Regione Abruzzo, ahimè ancora in grave ritardo, conseguenti all’esito referendario sulla “Nuova Pescara” a suo tempo celebrato.

Al Convegno parteciperanno importanti relatori del mondo accademico abruzzese e nazionale. Il saluto introduttivo ai lavori sarà posto dai Professori Nicola Mattoscio e Stefano Civitarese-Matteucci dell’Università di Chieti Pescara; le relazioni saranno svolte dal Prof. Luciano Vandelli (Rettore dell’Università telematica Leonardo Da Vinci), dal Dott. Edoardo Nicola Fragale (Università di Chieti-Pescara), dalla Prof.ssa Claudia Tubertini (Università di Bologna), dal Prof. Romano Orrù (Università di Teramo) e dal Prof. Roberto Mascarucci (Università di Chieti-Pescara). Gli interventi conclusivi saranno a cura del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e dell’On. Gianclaudio Bressa (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Ti potrebbe interessare