Home » Eventi Abruzzo » Concerti » “Estatica”: al via i “Concerti sotto le stelle” con “Napoli recital”

“Estatica”: al via i “Concerti sotto le stelle” con “Napoli recital”

da Redazione

La manifestazione prende il via  con  un grande portavoce della musica partenopea, Antonio Siano, che presenterà oggi “Napoli recital”

PESCARA – Dopo il successo dello scorso anno, anche per questa stagione i “Concerti sotto le stelle” si terranno nella splendida cornice del Porto Turistico di Pescara, in occasione di “Estatica”, il cartellone eventi del “Marina” che prosegue a gonfie vele. Sono quattro e variegati gli appuntamenti per questa 18a edizione dei “Concerti sotto le stelle”, sempre sotto la consueta direzione artistica di Maurizio Di Fulvio. Dal 9 al 17 agosto alle ore 21.30, le serate ad ingresso gratuito spazieranno dalla tradizione musicale partenopea a quella spagnola, passando per i ritmi brasiliani e le dissonanze del bebop.

Ad alzare il sipario sulla manifestazione sarà un grande portavoce della musica partenopea, Antonio Siano, che presenterà oggi, 9 agosto alle ore 21.30 “Napoli recital”. Da sempre, l’impegno di questo artista è teso a liberare l’immagine della canzone napoletana da stereotipi folcloristici e il suo studio è rivolto alla ricerca di un’interpretazione essenziale e diretta. Sul palco di “Estatica”, con Antonio Siano (voce e chitarra) suoneranno Ciro Carbone (chitarra) e Michele De Martino (mandolino). Il programma del concerto prevede brani della grande tradizione napoletana: Michelemmà, Fenesta vascia, Te voglio bene assaie, La rumba degli scugnizzi, Palomma e notte, Torna Maggio, Furturella, Carmela, ‘O sole mio, ‘A tazza ‘e cafè, Reginella, Torna a surriento, ‘O suldato ‘nnammurato, Palcoscenico ed altre ancora.

Antonio Siano, allievo del celebre cantautore Sergio Bruni, è da oltre vent’anni ambasciatore della tradizione musicale partenopea nel mondo. Intraprende gli studi musicali in giovane età e il suo debutto ufficiale avviene nel 1986 al Teatro Sannazaro di Napoli, nel corso dello spettacolo “Una Capitale in Concerto”. Successivamente, collabora col gruppo musicale de “I nuovi cantori di Napoli”, suonando sia in Italia che all’estero. Nel settembre del 1995 partecipa allo spettacolo televisivo “Napoli prima e dopo” mandato in onda da Rai Uno. L’attività concertistica di Antonio Siano con il chitarrista Ciro Carbone e il mandolinista Michele De Martino vede numerose tappe degne di menzione: dal Vokal Festival di Dortmund al Festival “Les Allumées” di Nantes, dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi all’Ambasciata d’Italia di Algeri, dal British Museum di Londra alla Casa della Letteratura di Monaco di Baviera, dall’ Estate Musicale Sorrentina al “Festival en Beaujolais”, passando per New York, Tobruk, Bengasi, Bastia, il Maxim Gorki Theater di Berlino, l’Università di Lione, il Centro Universitario Mediterraneo di Nizza.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento