L’AQUILA – In risposta al sindaco di Roma, Alemanno, che in data 21 gennaio 2010 ha annunciato il coinvolgimento del capoluogo abruzzese nell’avventura olimpica per alcuni eventi decentrati come partite di calcio, la presidente della provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane soddisfatta ha dichiarato:
Ottima idea quella di Gianni Alemanno di candidare Roma in ticket con L’Aquila per le Olimpiadi 2020. Lo ringrazio sentitamente per la concretezza e l’attaccamento, da buon montanaro, a questo splendido territorio. Rilancio immediatamente la proposta con un invito: convocare subito le due province, di L’Aquila e Roma ed i due comuni, per impostare un piano futuro. Possiamo individuare fin d’ora quali sono le strutture sportive che potranno essere utilizzabili per l’evento e da subito puntare, nell’ambito della ricostruzione, al potenziamento di spazi dedicati.
La Provincia dell’Aquila sosterrà con tutti i mezzi la candidatura di Roma alle Olimpiadi e si candida come partner per tre ottimi motivi: oltre ad essere un’occasione storica, è uno stimolo ulteriore a ricostruire non come prima ma meglio, con precise missioni; inoltre rafforza l’obiettivo che la Provincia dell’Aquila da sempre persegue con le istituzioni capitoline di uno sviluppo sinergico. “L’Aquila sorella di Roma” è un progetto che può arricchirsi di molti altri capitoli insieme a quello dell’accoglienza sportiva. E cioè turismo, industria, mobilità e molto altro in un reciproco ritorno.