Avviso di selezione per la partecipazione al laboratorio
L’AQUILA – “Il muro della pelle, un nuovo modo di abitare lo spazio-corpo” è un progetto realizzato dal Gruppo e-Motion in collaborazione con il Polo Museale d’Abruzzo e l’Associazione Bibliobus, vincitore del bando Prendi Parte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’inclusione culturale dei giovani nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale
PROGETTO ARTISTICO
Il progetto promosso dal Gruppo e-Motion, prevede un percorso nel quale esplorare i sensi, in particolare quello del “tatto”, per permettere la comunicazione tra lo spazio interno del corpo e lo spazio esterno di ciò che ci circonda, affinando la memoria sensoriale per favorire la percezione del sé corporeo. La tematica è appunto la Pelle la quale racchiude il corpo, i limiti di sé, crea la frontiera fra dentro e fuori: una frontiera vivente, porosa, perché la pelle è al tempo stesso apertura al mondo, memoria vivente. “… Sotto la superficie che del nostro corpo presentiamo agli altri si intravedono – ma in forma obliqua, quasi dietro le quinte – eventi della vita, ferite o forme di difesa identitaria…”. E’ così che David Le Breton descrive la pelle: qualcosa che ci protegge ma che allo stesso tempo ci apre al mondo e ci permette di raccontare la nostra storia. Questa protezione e apertura cambia da individuo a individuo in base all’età, al carattere e al corpo. Le Breton si concentra sui giovani, la fase nella quale l’individuo è fragile, non ha consapevolezza del suo corpo, lo rifiuta e lo odia, poiché il corpo in questa fase così delicata non è altro che “l’ostacolo all’espansione di sé”. Quando non si sente il corpo non si riesce a “sentirsi esistere” e a trovare la strada alla ricerca della propria identità. Sarà un “lavoro sulle sensazioni del corpo, e al tempo stesso su quelle degli altri. Sul tuo corpo puoi osservare i vari strati di sensazioni: da un istante all’altro, le tue sensazioni cambiano.”
OBIETTIVO: far conoscere ai beneficiari la cultura contemporanea attraverso il “sentire” del proprio corpo e di quello degli altri, motivando e stimolando la coesione sociale per migliorare le criticità al fine di promuovere un’attività replicabile e duratura nel tempo.
PARTECIPANTI: giovani residenti in Italia che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, con particolare preferenze per giovani in condizioni NEET (che non studiano e non lavorano)
DURATA: 26 giorni per 5 ore giornaliere tra novembre 2018 e gennaio 2019 e 3 spettacoli per 5 ore a spettacolo (comprensivo di prove allestimento) a gennaio e febbraio 2019.
Esito scenico: Museo Nazionale d’Abruzzo di L’Aquila; Castello Piccolomini di Celano (AQ); Abbazia Morronese di Santo Spirito di Sulmona (AQ).
MODALITA’ DEL LABORATORIO: Sarà un itinerario creativo, finalizzato alla messa in scena di una performance.
Affianco ad essa, che sarà interpretata dai giovani, si condurrà un laboratorio creativo per la creazione di un’ opera da realizzare attraverso i libri, un muro di sapere che diventerà elemento scenografico della performance.
CRITERI DI AMMISSIBILITA’, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DOCUMENTI DI VALUTAZIONE.
Sono ammessi alla selezione:
• Aspiranti candidati di ambo i sessi che alla data di pubblicazione del presente avviso, abbiano compiuto i 18 anni di età anni e che non abbiano superato i 29 anni di età.
La domanda dovrà essere formulata in lingua italiana, dovrà comprendere le informazioni anagrafiche ed i seguenti documenti di valutazione:
– un curriculum in formato pdf;
– una lettera motivazionale in formato pdf;
– una copia del documento di riconoscimento;
– una copia del codice fiscale;
– scadenza presentazione domanda di selezione 31ottobre 2018
INFO E ISCRIZIONI
info@gruppoemotion.net
Annarita Rossi – segreteria artistica – annarita@gruppoemotion.net – M. +39 3395838563
COLLABORAZIONI
Polo museale d’Abruzzo. L’istituzione del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali con la Legge del 29 gennaio 1975, n.5, prevede tra i suoi compiti istituzionali la promozione della diffusione dell’arte e della cultura.
Partner- Associazione Bibliobus L’Aquila
ARTISTI COINVOLTI
FRANCESCA LA CAVA – artista e coordinatore
ANOUSCKA BRODACZ – artista
GINO SABATINI ODOARDI – artista e designer