Home » Attualità » ‘Carnevale in Piazza’ :”una festa semplice, ma comunque ricca di attrattive”

‘Carnevale in Piazza’ :”una festa semplice, ma comunque ricca di attrattive”

da Donatella Di Biase

Lo ha detto l’assessore al Turismo Barbara Cazzaniga commentando l’esito della festa a Piazza Salotto

PESCARA – Ieri pomeriggio si è svolto a piazza Salotto, punto di aggregazione e di ritrovo preferito dai pescaresi il ‘Carnevale in piazza’.Tantissimi i bambini in maschera , le famiglie e cittadini giunti dai centri limitrofi per partecipare alla festa che, con un format tutto rinnovato, ha reso veri protagonisti proprio i più piccoli. Questi dal palco hanno celebrato quella che è giustamente la loro festa, tra la distribuzione di caramelle e cuoricini rossi, alternandosi tra gli stand del Truccabimbi e la solidarietà dell’Unicef.   L’assessore al Turismo Barbara Cazzaniga ha commentato l’esito della festa  del Carnevale 2011, promosso con il Presidente della Circoscrizione Castellamare Paolo Tarantelli, l’associazione Mousikè di Luciano Cupido e animato da  Rossella Micolitti che ha condotto la manifestazione.

Ha spiegato l’assessore Cazzaniga:

il Carnevale pescarese 2011 è stata una scommessa: abbiamo scelto di rinnovare il format riducendo le spese, in linea con il periodo che le nostre famiglie stanno vivendo, e puntando i riflettori sui bambini, creando una festa semplice, spontanea ma comunque ricca di attrattive . E i protagonisti della festa hanno recepito il messaggio e, a partire dalle 15.30, hanno partecipato in massa, facendoci registrare oltre tremila presenze in piazza: centinaia le maschere che hanno colorato e animato il ‘salotto’ per eccellenza della città, prendendo parte allo spettacolo proposto dall’associazione Mousikè, con i suoi ‘pappagalli’ e le sue ballerine brasiliane, con il coinvolgimento di animatori, artisti di strada, il Truccabimbi, sotto l’abile conduzione dell’attrice Rossella Micolitti. C’erano le cow-girl, i personaggi della Disney, le classiche principesse e tanti Batman che hanno salutato i genitori dal palco, si sono lasciati ammirare nei loro costumi, per poi ritirare il premio, ossia montagne di caramelle e i cuori di gomma. 

E il Carnevale 2011, come preannunciato, si è affiancato alla solidarietà: l’Unicef infatti è stato presente alla festa con un proprio stand promuovendo la raccolta di fondi destinati alla costruzione di scuole in Africa. I bambini e le famiglie hanno assolutamente apprezzato l’iniziativa, la musica e una festa adatta proprio al divertimento dei più piccoli.

E ora ci prepariamo al bis con lo spettacolo in programma per martedì prossimo, 8 marzo, giorno del Carnevale, chiedendo tra l’altro a tutti i commercianti di tenere aperti i propri esercizi. Tra l’altro la giornata coinciderà con la festa della donna e mentre la mimosa sarà il leit motiv della festa, a partire dalle 16 l’ospite d’eccezione della giornata dedicata sempre ai bambini sarà la cantante Cristina D’Avena, interprete delle maggiori colonne sonore dei cartoni animati, beniamina dei più piccoli che si esibirà su un palco libero, aperto all’ingresso dei bambini che chiameremo per improvvisare balli, canti e per partecipare alla festa, inaugurando anche in questo caso un nuovo format del martedì grasso.

Ed è stato rigoroso anche il rispetto dell’ordinanza emanata dal sindaco Albore Mascia per istituire il divieto di vendita e uso dei prodotti imbrattanti durante le feste in piazza, prodotti come spray, schiume, fialette, uova e farine. L’obiettivo è quello di tutelare la sicurezza degli utenti perchè è evidente che l’uso improprio e incontrollato di dispositivi e di materiali imbrattanti e urticanti, come spray, polveri, vernici particolari, fialette maleodoranti, o le classiche uova, possono arrecare sicuramente molestie, fastidio e pregiudizio alla sicurezza e pericolo per la popolazione, turbando lo svolgimento della festa e provocando danni al patrimonio cittadino. Il divieto sarà in vigore anche per la giornata di martedì e tutti coloro che saranno sorpresi a violare tale provvedimento riceveranno multe da 25 euro a 500 euro, oltre al sequestro dei prodotti.

Ha sottolineato il Presidente Tarantelli:

per l’edizione 2011 del Carnevale  forse non ci sarà stata la classica sfilata dei carri in fiore, carri andati in rovina nel 2009 dopo essere stati abbandonati per mesi all’aperto, all’interno dell’ex camping sulla riviera sud, esposti alle intemperie che ne rese impossibile il reimpiego. Ma pur senza i carri la partecipazione dei cittadini alle iniziative promosse sia nel 2010 che quest’anno dall’amministrazione è stata incredibile, confermando la bontà delle scelte compiute dal governo cittadino e rendendo strumentale ogni tipo di dissenso, che merita di finire nel dimenticatoio.

Nel frattempo l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ha già predisposto per questa notte il servizio straordinario di pulizia dell’intero corso Umberto e di piazza Salotto al termine della festa di Carnevale per raccogliere tutti i coriandoli e le stelle filanti ed evitare che vadano a ostruire tombini e caditoie.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento