‘Colori in movimento’ all’ex Aurum di Pescara

Condividi

Mostra delle opere del pittore Sandro Sarrantonio dal 28 settembre all’8 ottobre presso ex Aurum

PESCARA – Colori in movimento è il titolo della rassegna artistica di  Sandro Sarrantonio che è stata inaugurata martedì scorso 28 settembre e resterà  a disposizione del pubblico fino a venerdì 8 ottobre presso l’ex Aurum di Pescara.

Nato a Salle, in provincia di Pescara il 16 dicembre 1954, ha lavorato presso studi pubblicitari e grafici, oltre che in laboratori di scultura e pittura, partecipando con le sue opere a mostre collettive e personali in diverse città d’Italia ed estere.

Nelle sue opere pittoriche, la materia e i colori si muovono insieme su linee sinuose e rotondeggianti, come trascinati dal vortice di un vento cosmico che li avvolge. Intorno, soggetti figurativi rappresentati nel loro emergere da uno spazio indefinito ed impalpabile.

I suoi lavori  sono spesso eseguiti su materiali di recupero, tipo il legno, la plastica, le stoffe, i metalli e la pietra della Maiella, che Sandro Sarrantonio inserisce e fa rivivere nella sua arte e con i quali esprime la sua energica creatività, mantenendo gli elementi caratteristici e le espressioni figurative che li contraddistinguono.

Per conoscere meglio questo straordinario artista abruzzese gli abbiamo rivolto delle brevi domande a cui egli gentilmente ha risposto:

Signor Sarrantonio una domanda semplice ma interessante: come ha scoperto la sua vocazione di pittore?

R – C’è sempre stata

Esiste nella sua pittura un filo conduttore, un denominatore comune, come simbolo esistenziale e sociale?

R – Sono contento di esistere e faccio di tutto per sopravvivere

La sua ricerca all’interno delle tematiche svolte finora è conclusa o ancora ci sono aspetti che non ha rappresentato o dubbi che non ha risolto?

R – Metto in evidenza le energie che ci circondano,sperando di realizzare le mie idee

Nei  suoi lavori  sono spesso eseguiti su materiali di recupero, tipo il legno, la plastica, le stoffe, i metalli e la pietra della Maiella, come mai questa scelta artistica?

R – L’idea stessa è Arte

La sua peculiare caratteristica di riuscire a  far trapelare il suo affetto per la terra natia,ossia l’Abruzzo la considera un vantaggio oppure uno svantaggio?

R – La terra è un pianeta, come le mie opere,io sono della terra

Cos’è, secondo Lei, l’originalità? E si può parlare di originalità anche nel panorama artistico odierno o la pittura, al pari di altre forme espressive, è fatta di variazioni su un tema?

R – Ognuno di noi ha un linguaggio artistico, varia nell’esprimersi.

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter