PESCARA – Oggi e domani a Pescara appuntamento con il “rosso” del Cavallino per la “Due giorno Vela Rossa”, proposta dall’associazione Zero2000eventi, che farà rivivere al capoluogo adriatico i fasti della mitica Coppa Acerbo. Durante la conferenza stampa di presentazione, il Consigliere Marco Mambella, ha annunciato che in questa occasione arriveranno 40 Ferrari d’epoca e che sono previsti tour guidati nella provincia e sfilate per la riviera.
Così il Consigliere Mambella ha racconta della storica Coppa Acerbo:
Pescara è storicamente legata al mondo dei motori, sin da quando, nel 1924, si svolse la prima edizione della Coppa Acerbo, la mitica corsa automobilistica che partiva da piazza Duca degli Abruzzi, per attraversare Villa Raspa, Spoltore, Cappelle sul Tavo, Montesilvano e scendere di nuovo in piazza Duca e il primo a vincere la competizione fu proprio Enzo Ferrari con la sua Alfa Romeo.
Nel 1961 l’ultima edizione della storica gara, trasformata in ‘Gran Premio di Pescara’ che, per ragioni di sicurezza sul circuito, chiuse i battenti per sempre. Il mese scorso Pescara ha deciso di aderire all’Associazione Città dei Motori e oggi riporteremo le storiche Ferrari in piazza Salotto, 40 auto provenienti da ogni parte d’Italia, da Mantova, Roma, Modena, e l’iniziativa sarà soprattutto un’occasione di promozione turistica del nostro territorio.Avremo le storiche Ferrari Dino, esposta al Moma di New York, e Ferrari Enzo, la Testa Rossa e altri modelli che hanno scritto la storia dell’automobilismo mondiale.
La manifestazione, come ha spiegato l’organizzatrice Paola Buriani:
“si snoderà attraverso una serie di tour guidati nella provincia, sulle orme della Coppa Acerbo. Tutti gli equipaggi si ritroveranno sabato mattina a Torre de’ Passeri per visitare la Basilica e quindi partire alla volta di Alanno, dove, oltre al borgo e alla cattedrale, si visiteranno le cantine di Jarno Trulli. Alle 14 la ‘Vela Rossa’, costituita dalle 40 Ferrari, scenderà a Pescara dove sfilerà da piazza Italia lungo corso Vittorio Emanuele, entrando da corso Umberto e fermandosi in piazza Salotto per l’expò, dove sino alle 20 si svolgerà ‘RossoDivino’ con stand per assaggi enogastronomici e si presenterà l’ultima novità del benessere, la vinoterapia. La serata si concluderà con una cena al ristorante bordo-piscina La Prora. Domenica alle 10.15 tutti i ferraristi si ritroveranno a Montesilvano, ospiti della città, dove faranno colazione al Sea Lion con i campioni olimpici protagonisti del ‘7 Colli’ a Le Naiadi. Alle 11.15 la Vela rossa si allungherà sul lungomare di Montesilvano per la visita al belvedere di Città Sant’Angelo e alle 13 ritorno a Pescara presso il Porto turistico per un momento di unione tra terra e mare, ossia tra la vela dei motori e quelle delle imbarcazioni ospitate presso lo scalo.