PESCARA – Nel corso della conferenza stampa di ieri mattina, sono intervenuti il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Solidarietà del Comune di Pescara Carla Panzino, per presentare la manifestazione ‘Mamma, per la tua festa ti regalo un controllo’ in programma il prossimo 8 e 9 maggio in piazza della Rinascita a Pescara.
Queste le loro dichiarazioni:
Una Festa della Mamma speciale dedicata alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno, una festa in cui l’amministrazione comunale chiede a tutti i bambini della nostra città di accompagnare le proprie madri in piazza Salotto per effettuare un controllo di routine con una visita e un’ecografia della mammella effettuate da medici che per due giorni saranno a disposizione delle utenti a titolo completamente gratuito.
Gli ambulatori medici, aperti dalle 9.30 alle 20 di sabato 8 e domenica 9 maggio, verranno allestiti in piazza della Rinascita all’interno di due maxi-tende, Posti medici avanzati, garantiti dai volontari della Misericordia. Un’iniziativa dunque promossa dal governo comunale per sensibilizzare le nostre mamme e le nonne sull’importanza di tutelare la propria salute per accompagnare nella crescita i nostri ragazzi.
Presenti alla presentazione anche la dottoressa Stefania Scipioni, per l’associazione Gairo, Maria Franca De Cecco, per l’Airc, l’assessore provinciale all’immigrazione Walter Cozzi e i responsabili della Misericordia, oltre a decine di bambini della quarta elementare della scuola di via Gioberti, X Circolo Didattico, gli studenti dell’Istituto Pie Filippini e i ragazzi della scuola media Mazzini che hanno affollato la sala consiliare.
Così riferisce la Panzino sul problema del tumore al seno, spiegando l’obiettivo della due giorni in piazza:
In Italia il tumore al seno colpisce ben 30mila donne, soprattutto nella fascia compresa tra i 50 e i 70 anni, e causa ancora 11mila decessi. Numeri importanti e impressionanti che ci rendono consapevoli di quanto sia importante il ruolo della prevenzione, attraverso l’esecuzione costante, almeno una volta l’anno dopo i quarant’anni, di due semplici esami, l’ecografia e la mammografia che permettono di individuare tumori anche piccoli, con una diagnosi precoce che ancora oggi rappresenta lo strumento di cura più rapido ed efficace.
Il nostro obiettivo è a questo punto quello di sensibilizzare non solo le donne, ma anche i loro figli affinchè si facciano promotori della campagna di informazione e prevenzione nei confronti di tutte le mamme e nonne con cui entreranno in contatto. Ai nostri bambini chiediamo di tornare a casa e donare alle proprie madri, oltre al classico cioccolatino o alla rosa, anche un controllo al proprio seno che potrà essere fatto sabato o domenica prossimi in piazza Salotto. Per accedere agli ambulatori e alle prestazioni gratuite sarà sufficiente prenotarsi al numero 085/6922649.
Ha inoltre ricordato:
Gli ambulatori verranno allestiti all’interno di due maxi-tende gonfiabili, da 30 posti letto ciascuno, messi a disposizione dalla Misericordia, si tratta dei Posti Medici Avanzati che sono stati utilizzati anche a Onna e a Ocre, prima come ospedali-pronto soccorso, poi come scuola materna e chiesa. All’interno delle due strutture opereranno medici che hanno dato la propria disponibilità a titolo completamente gratuito. Nella mattinata di sabato 8 maggio in piazza Salotto ci saranno circa 200 bambini delle nostre scuole elementari con i quali alle 11.30 lasceremo volare i 300 palloncini rosa messi a disposizione da Comune e Provincia, dedicati a tutte le mamme che non ci sono più e che ci guardano dal cielo.
Inoltre nel corso della giornata l’Airc, che ha affiancato l’amministrazione comunale nell’iniziativa, riproporrà anche la vendita delle azalee per finanziare la ricerca.