Oggi e domani si dibatterà su temi quali orientamento, formazione, diritto allo studio e avviamento al lavoro
MONTESILVANO (PE ) – L’assessorato al lavoro, formazione e politiche giovanili della Provincia di Pescara, guidato da Antonio Martorella, ha aderito alla manifestazione SALONE DELLO STUDENTE – CAMPUS ORIENTA che, sin da gli anni 90, rappresenta il più significativo evento di settore in Italia dedicato all’orientamento universitario, formativo e professionale post-diploma e post laurea.
L’evento si svolgerà nella sede del Palacongressi di Montesilvano, oggi 14 e domani 15 dicembre, anche a seguito delle numerose richieste e manifestazioni di interesse ricevute da parte delle scuole medie superiori del territorio. Ad oggi infatti la manifestazione ha registrato già l’adesione di circa 8000 studenti provenienti della scuole della regione Abruzzo, ed altre ne arrivano di giorno in giorno. La manifestazione (presente anche a Milano, Roma, Firenze, Bari, Monza, Firenze e Reggio Calabria) è organizzata da CLASS Editori: una perfetta integrazione fra carta stampata, tv, web ed eventi espositivi, che da anni si occupa di informare ed orientare i giovani italiani.
In particolare il periodico CAMPUS viene distribuito a livello nazionale in c.ca 100mila copie, mediante edicola, abbonamento e free-press all’interno dei più importanti Atenei italiani. Il SALONE DELLO STUDENTE – CAMPUS ORIENTA Edizione di PESCARA 2010 è realizzato con il contributo ed il supporto contenutistico della Provincia di Pescara – Assessorato alla Formazione Professionale, Politiche del Lavoro, Rapporti con le Università, Politiche Giovanili. Si avvale della collaborazione di prestigiose istituzioni nazionali, come il Ministero della Gioventù e il Ministero della Salute.
L’orientamento costituisce da sempre una leva fondamentale per indirizzare gli studenti e le loro famiglie a compiere la scelta giusta per il loro futuro.Ma oggi più che mai, in un periodo storico in cui maggiori sono le difficoltà di inserirsi nel mercato del lavoro , è necessario in quanto i dubbi dei giovani alla vigilia della scelta decisiva per il proprio futuro, sono tanti e legittimi.
Il Salone, che sarà aperto al pubblico dalle 9.30 alle 14, sarà articolato in momenti diversi:
• orientamento alla scelta del percorso di studi, presentazione dei corsi di laurea triennali e specialistici con l’intervento di Presidi di Facoltà e docenti universitari;
• convegni e dibattiti su tematiche d’attualità (anche a cura degli enti territoriali) inerenti i nuovi orizzonti della formazione e del mondo del lavoro (professionalità emergenti, redazione del curriculum vitae, ecc.);
• test attitudinali e simulazione dei test di ingresso alle facoltà a numero chiuso;
• seminari informativi e divulgativi a cura delle istituzioni partecipanti (Ministero della Salute).
Trattandosi di una manifestazione rivolta a studenti e giovani in cerca di prima occupazione, l’ingresso per i visitatori è totalmente gratuito. Fra gli espositori, oltre alla Provincia di Pescara e alla Provincia di Teramo, ci saranno il Ministero della Salute, il Ministero della Gioventù, Università pubbliche e private; Istituti di istruzione superiore e post-laurea; Associazioni studentesche; Enti per il diritto allo studio; Aziende.
La Provincia di Pescara ha organizzato, nell’ambito della manifestazione due interessanti workshop:
Martedì 14 dicembre, ore 11.00, sala Campus BLU:
Cercare lavoro su Internet: pescaralavoro.it , a cura di Laura Di Russo,comunicazione settore Lavoro e Formazione Professionale della Provincia e Davide Pantile, società ETT Solutions di Genova;
Mercoledì 15 dicembre, ore 10.30, Sala Campus Rossa
Nuovi strumenti per la ricerca attiva di lavoro. Relatore: Avv. Tommaso Di Rino, dirigente settore Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Pescara.
La partecipazione è gratuita.