Una giornata nei caseifici di Ekk Mercato Tipico
CITTA’SANT’ANGELO (PE) – Si svolgerà domani, 19 giugno, la manifestazione “Cacio in festa”, dedicata alla promozione delle aziende lattiero-casearie d’Abruzzo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo e da Meta srl Comunicazione & Pubblicità, in collaborazione con l’Arssa, con l’assessorato regionale alle Politiche Agricole e la delegazione Onaf Chieti-Pescara-Teramo.
I caseifici aderenti apriranno le porte delle loro aziende ai visitatori dando vita ad una festa itinerante del formaggio, organizzando degustazioni, visite guidate, momenti di informazione e spettacoli di intrattenimento. Un’occasione per conoscere il contesto e le tecniche produttive che differenziano ogni azienda, ma soprattutto un momento di incontro tra pubblico e produttori.
Nell’ambito di questo evento rientra l’iniziativa “Ekk lu cace!” alla quale si può ancora aderire, dietro quota di partecipazione, entrando a far parte del gruppo organizzato che domenica 19 giugno trascorrerà la giornata in alcuni caseifici aderenti alla manifestazione “Cacio in festa”.
Si potrà assistere alla produzione di alcuni dei formaggi che si trovano in Ekk Mercato Tipico, si visiteranno le loro aziende di provenienza e se ne scopriranno le peculiarità dalla viva voce dei produttori.
Si parte per le ore 9 e il rientro è previsto in serata, con pranzo in agriturismo a Scanno.
Per informazioni: 388/7960830 o info@madamadoredabruzzo.it.
La giornata “Ekk lu cace!” è solo uno dei primi esempi del progetto “Ekk vacanze tipiche d’Abruzzo” ed è frutto della collaborazione tra “Ekk – Abruzzo in sintesi”, la cooperativa pescarese “Madamadorè” e la manifestazione “Cacio in festa”.