Con una serata speciale , all’insegna dei ritmi jazz e delle dissonanze del bebop, cala il sipario sulla rassegna “Concerti sotto le stelle” , programmata nell’ambito di “Estatica”
PESCARA – La 18 a edizione dei “Concerti sotto le stelle” nell’ambito di “Estatica” al Porto Turistico “Marina di Pescara”, volge al termine , ma riserva una serata speciale all’insegna dei ritmi jazz e delle dissonanze del bebop. Protagonisti, oggi 17 agosto alle ore 21.30, Andy Gravish & Michael Campagna in Quintet che si esibiranno in “Great Standard Jazz”. Dopo il grande successo dei “Concerti sotto le stelle”, “Estatica” proseguirà con altri eventi fino al 28 agosto.
Andy Gravish & Michael Campagna in Quintet sono attualmente a livello internazionale una delle migliori formazioni di jazz, composta da due americani, un francese e due italiani. La loro musica è una versione aggiornata del bebop di cui padroneggiano impeccabilmente il fraseggio.
I cinque solisti hanno costruito una fusione davvero riuscita. Michael Campagna, nato a Miami, è un sassofonista di notevole scuola. Fautore di un suono molto duttile, severo e morbido che brilla nell’incontro con la tromba di Andy Gravish. Quest’ultimo ha studiato al Berklee Collage of Music con un solista e docente originale come Herb Pomeroy. Campagna e Gravish rappresentano una coppia di opposti che si incontrano, un po’ come fu quella di Davis e Coltrane, un equilibrio non facile che quando funziona, ed è questo il caso, dà risultati splendidi. Alessandro Collina, genovese, è un pianista ormai maturo che ha sviluppato una notevole sicurezza nella costruzione degli assoli. Altrettanto attraente in assolo è il contrabbassista francese Marc Peillon, che nel lavoro ritmico risalta al pari della tromba e del sassofono grazie ad un bellissimo timbro, estremamente delineato nel dettaglio. I timbri così personali e sicuri di ciascuno sono continuamente legati dalla batteria di Rodolfo Cervetto, il quale in pochi anni ha messo a punto una percussione dal colore molto moderno con cui può sostenere, affiancare o stimolare i colleghi, avvolgendoli spesso in una delicata cortina di suono soffuso.
In occasione del concerto odierno , verrà presentato il programma del disco appena uscito dal titolo “Five a.m.”, in cui sono stati registrati brani originali e standard jazz, che hanno già riscosso notevole consenso dalla critica americana ed europea.
Ingresso gratuito