Home » Attualità » “Estatica 2011” grande successo di pubblico

“Estatica 2011” grande successo di pubblico

da Donatella Di Biase

Confermata  l’alta qualità degli eventi ad ingresso gratuito al porto turistico “Marina di Pescara”

PESCARA – Anche quest’anno, “Estatica”, la rassegna del porto turistico “Marina di Pescara”, è tornata ad animare la costa adriatica richiamando un pubblico numeroroso :  il 10% di spettatori in più rispetto allo scorso anno.

La manifestazione dal 23 giugno al  28 agosto 2011,  ha proposto serate di intrattenimento eterogenee: concerti, danza, performance teatrali, proiezioni di film, animazione per bimbi e famiglie.

Ha spiegato  Riccardo Colazilli, presidente del porto turistico “Marina di Pescara”:

per la seconda edizione  Estatica ha puntato sull’elevata qualità degli ospiti e sulla varietà degli eventi, riscuotendo grande successo di pubblico. Gli appuntamenti serali, concentrati come sempre nei week-end, sono stati sei in meno rispetto allo scorso anno; nonostante ciò, il numero relativo degli spettatori è aumentato di circa il 10%. Questo è stato merito sicuramente di una ottimizzazione delle date e, quindi, del non accavallamento con altri eventi previsti in città e realizzati da altri enti.

Una edizione, quella del 2011, che ha trovato anche il supporto di sponsor privati, a conferma del buon riscontro di immagine che l’iniziativa ha dimostrato di dare. Inoltre, un plauso va alle associazioni culturali che hanno reso un contributo alla realizzazione di serate di richiamo, come pure a tutti gli artisti che hanno risposto ai nostri inviti. Due sono stati gli eventi clou che hanno consacrato il Porto a punto di riferimento per pubblici eterogenei: Alex Britti e Daniele Silvestri, che hanno registrato ognuno circa 10.000 presenze; questo non può esimerci dal ringraziare, ovviamente, tutte le forze di polizia e di soccorso volontaristico che hanno contribuito a garantire ordine e sicurezza durante gli eventi. Buoni segnali dalle serate di teatro, molto incoraggianti in prospettiva di una eventuale programmazione anche non estiva.

“Estatica” ha portato con sè una carrellata di buona musica e divertimento: dai Quintorigo ai “The Blues Willies con Greg & Max Paiella”, dagli Uscita Nord alle note classiche di Roberto Rega, Gennaro Partenza e Michele Ciamponi, passando per il rock dei polizieschi anni ’70 con i Calibro 35. Non sono mancate performance musicali e danzanti di alto livello con Pietro Cirillo & i Tarumba, la band Shade of blue, la scuola “Danza In”, le danze popolari internazionali dell’associazione “*Didee”, il tango dell’associazione “Calesita”. Tanti gli applausi in occasione dei “Concerti sotto le Stelle” che, sotto la consueta direzione artistica di Maurizio Di Fulvio, hanno accontentato svariati gusti musicali: dal “Napoli recital” di Antonio Siano alla “Noche Andaluza” dei Mediterranea, dalla musica brasiliana di Rosalia de Souza e Maurizio Di Fulvio trio al bebop di Andy Gravish&Michael Campagna in Quintet.
Il pubblico ha gremito l’arena di “Estatica” anche in occasione della seconda rassegna Cineporto in cui sono stati proiettati, ogni domenica, film di recente uscita. È stata apprezzata anche la sezione teatro, registrando il pienone con la commedia dialettale “Spereme bone” della compagnia “Teatro e…” e “La guerra spiegata ai poveri” di Ennio Flaiano, proposta dalla Compagnia del Teatro Immediato.

 

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento