L’associazione italiana Mediatori Familiari A.I.Me.F promuove la mediazione familiare, uno strumento efficace di aiuto alle famiglie in conflitto.In questo modo famiglie, coppie di fatto, coniugi separandi o separati, divorziandi o divorziati, con o senza figli, hanno la possibilità di scrivere insieme al mediatore le soluzioni che rispondono ai loro bisogni e interessi. Le decisioni condivise in mediazione familiare, frutto di una discussione produttiva potranno essere sostenibili e durevoli nel tempo, omologate dal giudice avranno valore legale.
Il rapporto genitori-figli non si interrompe con la separazione o il divorzio: la mediazione familiare favorisce e valorizza la bigenitorialità.Ricominciare a dialogare cercando soluzioni efficaci per gestire in modo civile, senza drammi e conflitti, il destino dei figli durante la separazione o il divorzio: è questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del mediatore, una figura professionale che comincia ad acquistare un ruolo importante anche nel nostro paese.
L’Associazione Italiana Mediatori Familiari il 21 ottobre 2010 sarà presente nelle principali piazze d’Italia (Arezzo – Avellino – Bari – Brindisi – Cagliari – Caserta -Catania – Catanzaro – Chieti – Cosenza – Cremona – Firenze – Foggia – Genova – L’Aquila – Latina – Lecce – Lodi – Massa Carrara – Messina – Mantova – Milano – Palermo – Perugia – Pescara – Potenza – Ragusa – Reggio Calabria – Roma – Siracusa – Taranto – Treviso –Verona – e altre località più piccole) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’efficacia della Mediazione Familiare, sia come strumento qualificato ad affrontare le problematiche della coppia in crisi che sta decidendo di separarsi, sia come intervento di prevenzione a tutela di una sana ed equilibrata crescita dei figli.
L’A.I.Me.F. ritiene che per una reale attuazione dell’affidamento condiviso, introdotto dalla legge 8 febbraio 2006, n. 54, sia necessario sollecitare in modo esplicito una prassi che renda operativo il pensiero non solo sul cittadino ma anche sulla persona. La mediazione familiare offre alle coppie, che attraversano la crisi separativa, un tempo, un luogo e un interlocutore qualificato che le può aiutare a realizzare una responsabilità genitoriale condivisa anche dopo la separazione, che coinvolga entrambi i genitori nella crescita e cura dei figli.
Nei momenti più caldi della separazione, i bambini, pur essendo colpiti fortemente da quanto sta accadendo intorno a loro, riuscirebbero a superare meglio il cambiamento se i genitori non li travolgessero nella loro conflittualità.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter