Hanno infatti preso parte alla pubblicazione gli studenti e i docenti che si sono avvalsi della collaborazione dell’Archivio di Stato, di alcuni storici, della Polizia Provinciale e del patrocinio dei Comuni di Tossicia, di Colledara, di Castela Castagna e della Provincia di Teramo.
L’assessore alla cultura, Giuseppe Antonio Di Michele che sabato sarà fra i relatori del convegno, commenta l’importanza della pubblicazione:
Non è usuale che studenti delle scuole medie si occupino di una ricerca storica con questo taglio e questa capacità di approfondimento va dato merito ai dirigenti scolastici e ai docenti di aver dato vita ad un esperimento didattico che si è rivelato particolarmente interessante tanto da essere recensito da storici e ricercatori.
Un particolare contributo a questa iniziativa è stata fornita dalla Polizia provinciale che da anni, nel’ambito del progetto Girandola, svolge attività di eduzione ambientale nelle scuole elementari e medie promuovendo la conoscenza del territorio anche da un punto di vista storico. La pubblicazione, infatti, si presenta particolarmente curata, ricca di riferimenti bibliografici e storiografici e racconta il Risorgimento teramano, il ruolo avuto da Civitella del Tronto nella storia dell’Unità d’Italia, il fenomeno del brigantaggio.
Ospiti del convegno: il coordinatore del progetto, lo storico Giancarlo Prosperi; Gabriele Di Donato (dirigente dell’Istituto comprensivo di Colledara); Franco Tarquini, sindaco di Tossicia; Giuseppe Di Bartolomeo, sindaco di Colledara; Silvio De Antoniis, sindaco di Castel Castagna; Berardo Pio, docente di storia all’Università di Bologna; Sandro Galantini, storico e giornalista; Antonio di Felice, storico; Nadia Carletti, comandante della Polizia Provinciale e Angelo Reggimenti, ufficiale del corpo provinciale. A moderare il convegno il giornalista Simone Gambacorta.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter