ALBA ADRIATICA (TE) – Si svolgerà l’8 agosto ad Alba Adriatica la 14° edizione del Carnevale Estivo,organizzato dall’associazione Albamici che presenta la nuova collezione di Costumi.
Torna dunque sul lungomare Marconi di Alba Adriatica l’evento più atteso dell’anno con il suo carico di festa, suoni e colori. Il Carnevale di Alba è considerato un momento di tradizione, arte e spettacolo che coinvolge le realtà carnevalesche più importanti d’Italia. La notte dell’evento si registrano oltre 100 mila presenze.
La nuova edizione è ricca di caratteristiche con l’obiettivo principale di promuovere il territorio della Val Vibrata e d’Abruzzo. Infatti, Albamici ha creato la II° Collezione di abiti denominata “Val Vibrata” che rappresenta i 12 comuni della vallata con l’aggiunta di un costume dedicato interamente all’Unione dei Comuni. Inoltre ci sarà un abito che aprirà la sfilata e raffigurante il logo dell’Alba Carnaval.
Ha dichiarato Tonino Ferri presidente di Albamici:
gli obiettivi predisposti dall’associazione vogliono congiungere la tradizione con l’innovazione artistica e cercano promuovere nel settore turistico il nostro territorio . La sinergia di caratteristiche quali l’arte, la moda e le radici storiche potranno offrire un contributo esclusivo per la valorizzazione della vallata.
I bozzetti sono stati disegnati dallo stilista Loris Danesi di Alba Adriatica con la collaborazione del maestro costumista Giuseppe Gullotta di Catania.
La scorsa edizione 2010, Albamici ha presentato 14 maschere che ritraggono i simboli più importanti della città di Alba Adriatica. Infatti, i costumi rappresentavano alcuni segni particolari quali lo “Stemma” della cittadina che ritrae un sole che sorge sul mare Adriatico, la “Spiaggia d’Argento” denominazione assegnata per le lunghe spiagge sabbiose, la “Rotonda Nilo” storica fontana a nord del lungomare Marconi. Inoltre sono stati artisticamente riprodotti simboli del settore economico albense come “La Borsa”, “La Pesca”, “Il Mare”, “L’Hotel” e tanti altri. Nei mesi scorsi, la 1° Collezione “Alba Adriatica” ha sfilato ai carnevali di Misterbianco in Sicilia, di Crema, Sant’Egidio alla Vibrata e Crispiano di Taranto.
Per la 14° edizione numerosi ospiti provenienti dai migliori carnevali d’Italia partecipano alla nuova grande sfilata di Alba Adriatica. Infatti, sono attesi i costumi di Misterbianco (CT), Crema (CR), Morrovalle (MC), Crispiano (TA), Putignano (BA), Manfredonia (FG) e Sant’Egidio (TE). Inoltre, parteciperà una delegazione di “Rete Cantieri Creativi” della Fondazione Carnevale di Putignano.
Come ogni anno sfileranno cinque carri allegorici delle contrade di Sant’Egidio alla Vibrata. I gruppi mascherati accompagneranno i giganti di cartapesta tra danze e coriandoli e si sfideranno per la seconda edizione del concorso “La Mascherina d’Oro”. Una giuria valuterà il miglior gruppo 2011. Partecipano i carri “E’ tutta una pagliacciata”, “Delirio sull’Olimpo”, “Messico e Nuvole”, “Gli Antenati” e “Il Libro della GiunglaGrande attesa per i personaggi dello spettacolo che partecipano all’evento: Mario Ferretti il Vincitore Grande Fratello 8 che si è contraddistinto per la sincerità e la schiettezza. Inoltre, sarà presente Teodora Rutigliano presentatrice di “Sipario” Rete Quattro, il rotocalco del TG4. Infine ci sarà Clarissa Leone attrice di “Distretto di Polizia”, la fiction, andata in onda per la prima volta nel 2000, racconta la vita dei personaggi che lavorano all’interno di un commissariato di Polizia, il X Tuscolano, nel quartiere Tuscolano a Roma. Nel momento dedicato alle istituzioni politiche interverrà Alessandra Borgia giornalista di “Quarto Grado” e “Pomeriggio 5” .
Il Lungomare Marconi di Alba Adriatica sarà chiuso al traffico a partire dalle ore 14 del giorno 8 agosto. Sarà chiuso anche il lungomare Sirena di Tortoreto fino al tratto antistante via Carducci in quanto la partenza del Carnevale è prevista da Tortoreto alle ore 19 e 30 circa. Entrerà in vigore il divieto di sosta con relativa rimozione. Il divieto ci sarà fino alla fine della manifestazione. Inoltre, sarà come al solito imponente il numero di addetti alla sicurezza, sia alla tutela dell’ordine pubblico che al soccorso. Senza considerare lo spiegamento di forze che metterà in campo la compagnia dei carabinieri, i vigili urbani, l’associazione nazionale carabinieri in congedo, la protezione civile, la croce bianca e la Croce rossa.