“Liber Alchemicus”: domani presentazione del libro di Giancarlo Giuliani a Pescara

Condividi

PESCARA – Giovedì 17 giugno, alle ore 18,00, presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia, in Piazza Italia, a Pescara, si terrà la presentazione della silloge poetica “Liber Alchemicus” di Giancarlo Giuliani, edita dalle Edizioni Tracce (pp. 88 – € 12,00).

Interverrà Angelo Lucio Rossi (Preside Istituto “G. Marconi”). Presenteranno Marco Tornar (Poeta e Scrittore) e Ubaldo Giacomucci (Poeta e Critico Letterario). Coordinerà Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce). Seguirà l’intervento musicale del Maestro Marco Giacintucci (Violino) e dell’autore del libro.

PREFAZIONE DEL LIBRO:

In questa raccolta di poesie intensa e suggestiva, condotta sul percorso di una simbolica discesa agli inferi, Giancarlo Giuliani ci offre una scrittura poetica attualissima e originale, dalle immagini vivide e ricca di riferimenti culturali. In particolare si distingue la capacità di trasporre il percorso esistenziale su un piano psicologico di rara profondità, per cui la vicenda individuale diventa emblematica delle scelte dell’essere umano in generale, con riferimenti mitologici, filosofici e spirituali che si intersecano con la materia stessa della riflessione e della memoria dell’Autore.

In questo senso il percorso è in senso contrario rispetto a quello della sperimentazione poetica, ad esempio del Laborintus di Sanguineti, in cui il tentativo è di superare la “palus putredinis” del linguaggio materiato di cultura per uscirne definitivamente, recuperando così la possibilità di esprimersi senza troppi vincoli socio-culturali. Al contrario, nel Liber alchemicus di Giuliani il plurilinguismo, la tensione espressiva, i numerosi riferimenti culturali sono la sostanza stessa della libertà espressiva, che deve confrontarsi con una dimensione socio-culturale insormontabile e anzi necessaria per recuperare gli spazi più autentici di comunicazione al di là e al di fuori delle comunicazioni mass-mediatiche e dello spettacolo.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter