L’Associazione Corale “CantAbruzzo” è nata dalla fusione di due realtà già esistenti: il “Coro dell’Associazione Culturale Villanet” di Villa S. Angelo ed il “Coro delle Fonti” con l’obiettivo qualificante di fare cultura e attraverso il canto far conoscere e trasmettere la storia, le tradizioni delle singole realtà regionali . L’Associazione , che si caratterizza come una vetrina di promozione sociale dei piccoli Comuni, rappresenta una interessante novità nel panorama musicale abruzzese nella sua capacità di identificare una vasta realtà territoriale comprendente numerosi Comuni tra cui L’Aquila, Villa Sant’Angelo (anche nella frazione di Tussillo), San Demetrio (anche nella frazione di Stiffe), Sant’Eusanio Forconese, Rocca di Cambio (anche nella frazione di Fonteavignone), Rocca di Mezzo e Ocre (nelle frazioni di San Martino e San Panfilo).
Il territorio, che all’inizio era motivo di separazione, oggi è considerato una ricchezza, base per crescere e svilupparsi, superando gli individualismi più radicali.
La manifestazione si terrà nei giorni 10, 11 e 22 settembre 2011, rispettivamente nei comuni di Poggio Picenze, Ocre e Villa S. Angelo. Sarà anche l’occasione per rendere omaggio al M° Tiero Pezzuti, musicista e compositore originario di Villa S.Angelo vissuto in Venezuela, di cui ricorre il decennale della scomparsa.
Ospiti della rassegna: il coro della Portella di L’Aquila, il coro Bismantova, di Castelnovo né Monti (Reggio Emilia) e gli esperti dott. Goffredo Palmerini, studioso di emigrazione, prof. Elpidio Valeri, storico e il M° Raimundo Pereira Martinez, compositore.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter