Le foto offriranno un’importante occasione per una discussione intorno alla cultura dell’immagine
Da oggi 2 al 17 Aprile lo spazio espositivo della Coop di Città delle Stelle a Castel di Lama(AP) ospiterà una mostra fotografica collettiva a cura dell’associazione “Punti di vista” realtà ormai consolidata nell’abito della cultura dell’immagine nel territorio Piceno.
I soci si sono cimentati a guardare la realtà e a filtrarla “attraverso una cornice”, realizzando una interessante produzione fotografica da cui sono state selezionate le 42 immagini che formano l’esposizione collettiva.
Le immagini dell’associazione Punti di vista dimostrano che è ancora possibile fotografare rispettando l’unicità di luoghi e culture, e ad ogni scatto reinventare il mondo in un incontro con l’Uomo, con i suoi gesti, la sua storia e i modelli di esistere.
Un’esposizione di immagini delicate e al contempo perentorie, dove lo stupore cede consapevolmente il passo alla curiosità, alla comprensione; fotografie che sanno raccogliere i doni che l’Umanità e la realtà d’oggi ci offrono e fornendo un’importante occasione di discussione intorno alla fotografia e alla cultura dell’immagine.
L’associazione fotografica Punti di Vista, nasce nel 2009 per volontà di un gruppo di “amici fotoamatori” che già dal 2006 promuovono la formazione artistica e culturale dell’immagine. Oltre a diffondere una cultura della fotografia lontana dagli stereotipi commerciali e di massa, esercitano sul campo un’azione didattica con corsi propedeutici e di specializzazione rivolti a chiunque voglia condividere la passione per la fotografia, la collaborazione e l’amicizia per il gruppo, lasciando libertà alla sperimentazione, all’espressione, ed allo studio. La fotografia infatti può essere insegnata solo nella tecnica; l’emozione, la comunicazione ed il trasporto che essa può suscitare, nei probabili fruitori invece, è opera del fotografo.
La mostra resterà aperta tutti giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00.