Il prof. Giuseppe Di Biase è stato premiato a Las Vegas per il lavoro dal titolo “Immigration Effects on Economic Systems through Dynamic Inequality Indices”
CHIETI – Il Prof. Giuseppe di Biase, docente del Dipartimento di Scienze del Farmaco presso la Facoltà di Farmacia Ud’A, è stato premiato con il prestigioso riconoscimento “Outstanding Research Award” nell’ambito della “The 2011 GLOBAL CONFERENCE on BUSINESS and FINANCE”, tenutasi a Las Vegas, Nevada, USA, dal 2 al 5 gennaio 2011.
Il suo lavoro, scritto in collaborazione con il prof Guglielmo D’Amico docente della stessa Facoltà Ud’A e con il prof. Raimondo Manca dell’ Università “La Sapienza” di Roma, dal titolo “Immigration Effects on Economic Systems through Dynamic Inequality Indices” è stato considerato uno dei migliori del Congresso cui hanno partecipato 614 ricercatori di 56 differenti nazionalità provenienti da 292 diverse Università.
Si legge nella nota di Facoltà:
nel lavoro vengono resi dinamici 3 classici indici usati in economia, finora in maniera statica, per misurare le diseguaglianze economiche. Lo studio dell’evoluzione temporale degli indici ha consentito, tra l’altro, di analizzare gli effetti dell’immigrazione su diversi ipotetici scenari economici. Grazie al programma di calcolo, elaborato dagli autori, è possibile cambiare a piacimento i dati di ingresso per simulare differenti sistemi economici, offrendo un utile strumento decisionale.