Categorie: Attualità

1° Campo Scuola Val Pescara: il resonconto

Condividi

Concluso a Pescara in modo positivo

PESCARA – “Per me è stata un’esperienza bellissima grazie di tutto” “mio figlio stanco ma felice di questa esperienza che all’inizio non voleva fare, adesso pensa già al prossimo campus” “anche a mio figlio è piaciuta moltissimo questa esperienza, non vede l’ora che arrivi l’anno prossimo” “ le mie figlie sono state felicissime a partecipare a questa bellissima esperienza…non vedono l’ora di partecipare anche l’anno prossimo” “ anche la mia è stata felicissima di partecipare al campo e di aver fatto nuove amicizie. Tornerà anche l’anno prossimo”.

Con questi e altri tantissimi altri commenti si è concluso, a Pescara, in modo positivo il 1° Campo Scuola – Anch’io sono la Protezione Civile, iniziato il 27 luglio scorso e rivolto a ragazzi dagli 9 ai 16 anni dove i ragazzi hanno avuto modo di apprendere e vivere attraverso laboratori didattici, momenti ludici e la vita da campo le attività di difesa civile, di soccorso pubblico in caso di calamità naturali o incidenti e le azioni di prevenzione come quelle, utilissime in estate, relative agli incendi boschivi.

Il Campo, Organizzato dall’Associazione VAL PESCARA – Protezione Civile, ha avuto l’obiettivo di far conoscere e sensibilizzare i ragazzi sia la protezione civile e sia il mondo del volontariato. Il campo scuola e’ stato ospitato all’ interno della poco nota ma bella Pineta della struttura dal Don Orione, con una completa integrazione tra i ragazzi del campo e quelli dell’ istituto.

Alla consegna degli attestati hanno partecipato, insieme al Presidente dell’Associazione VAL PESCARA – Protezione Civile Antonio Romano. che ringrazia tutti i volontari per la perfetta riuscita del campo, il Presidente del Consiglio Comunale Città di Pescara Antonio Blasioli, il Funzionario dell’ Ufficio Interventi, Soccorsi e Sala Operativa del Dipartimento Protezione Civile Regione Abruzzo l’ing. Silvio Liberatore che spiega: “l’obiettivo principale e’ quello di divulgare il più possibile la cultura di protezione civile: dev’esserci un’ informazione all’ordine del giorno per i cittadini poichè essi stessi, forse non tutti lo sanno, ne fanno parte. L’Abruzzo è già pronto ad attuare progetti europei come il Life Primes, lo e’ sempre stato: ha sempre intercettato i fondi europei senza i quali ora come ora non sarebbe possibile andare avanti data la scarsità attuale dei fondi nazionali” e l’ing. Gianfranco Vulpiani funzionario del Dipartimento di Protezione Civile

Antonio Romano si dice entusiasta dell’iniziativa: “E’ la giornata conclusiva di questo campo scuola realizzato nel Comune di Pescara: abbiamo trascorso una meravigliosa settimana insieme ai ragazzi cercando d’insegnare cosa sono protezione civile e volontariato e stimolando la socializzazione. Lo scopo principale e’ quello di informarli fin da piccoli e far capire loro l’ importanza di queste attività”.

E’ intervenuto, alla giornata inaugurale del Campo Scuola il Sindaco della Città di Pescara, dott. Marco ALessandrini.

Inoltre Antonio Romano, ringrazia il Corpo Forestale dello Stato – Pescara, l’associazione Pompieropoli, l’associazione FIR CB Chieti, la mascotte della Protezione Civile “CIVILINO”, l’associazione Psicologi per i Popoli Abruzzo, il geom. Fulvio Scozzese, l’AVIS Pescara, la professionalità e la disponibilità data per condividere insieme a noi momenti didattici e ludici

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter