L’AQUILA – Il 10 Febbraio si celebra il “Giorno del Ricordo” dei martiri delle foibe, giornata istituita con la legge n.92 del 30 Marzo 2004 per commemorare e ricordare i terribili avvenimenti, le stragi, le violenze e le sofferenze patite al confine dal ’43 al 47; migliaia furono le persone uccise e gettate nelle cavità carsiche, altri costretti ad abbandonare la loro terra per rimanere liberi e italiani.
Questa giornata ha il compito di colmare la ferita della dimenticanza, contro ogni revisionismo e contro ogni provocazione, attraverso il ricordo ma anche l’insegnamento alle nuove generazioni.
Si legge nella nota di Luca Rocci, consigliere comunale L’Aquila Futura :
“Anche quest’anno, come amministratore di questa città ma ancora prima come italiano, credo sia giusto rispettare questo terribile momento della nostra storia che solo recentemente ha trovato giusto e doveroso riconoscimento da parte delle istituzioni.
Il 3 gennaio dell’anno scorso, infatti, con il mio gruppo consiliare L’Aquila Futura, si è presentato un ordine del giorno, votato da tutte le forze di maggioranza, per intitolare la rotonda all’incrocio tra strada statale 17 e via Ugo Piccinini in ricordo degli ‘Italiani Martiri delle Foibe e degli esuli Istriani, Giuliano-Dalmati’.
In attesa di questa intitolazione, domani alle 12, verrà simbolicamente deposta una corona di fiori in via Norma Cossetto (loc. Cansatessa) per onorare la memoria di migliaia di italiani martiri della follia titina.
Invitiamo tutti a partecipare a questa sobria e commossa celebrazione.
Questa brutta pagina della storia italiana non va dimenticata. Noi non dimentichiamo”.