Momento clou, l’11 novembre, sarà il convegno “ATER Lanciano: dall’edilizia popolare all’edilizia residenziale – 100 anni di storia”
LANCIANO – L’ATER di Lanciano compie 100 anni e in occasione di questo storico traguardo ha deciso di realizzare un cartellone ricco di iniziative per celebrare lo storico traguardo e ripercorrere i momenti più importanti dalla sua fondazione, datata 1921, fino ai giorni nostri. Per questo prestigioso traguardo è stato realizzato un apposito logo celebrativo, un brand che accompagnerà tutti gli eventi che verranno realizzati in questo anno dedicato appunto al Centenario.
Il momento clou delle celebrazioni sarà il convegno dal titolo “ATER Lanciano: dall’edilizia popolare all’edilizia residenziale – 100 anni di storia”, manifestazione organizzata con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e dei comuni di Lanciano e Vasto che si svolgerà, nell’intera giornata di giovedì 11 novembre, presso il CiakCity (ex Cinema Maestoso) sito nel Quartiere Santa Rita. Dopo i saluti delle autorità ci sarà l’introduzione del Presidente di ATER Lanciano Fausto Memmo e del Direttore Generale di ATER Lanciano Giuseppe D’Alessandro. A seguire gli interventi del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dell’Assessore Regionale con delega all’Edilizia Pubblica Residenziale Guido Quintino Liris, del Presidente Federcasa Italia Riccardo Novacco e del Direttore Regionale del Dip. OO.PP. Governo del Territorio e Politiche Ambientali Pierpaolo Pescara.
Intorno alle ore 12:30 verrà poi presentata la pubblicazione “100 anni di ATER Lanciano – dall’edilizia economica e popolare a quella residenziale pubblica”, volume celebrativo fortemente voluto dalla governance dell’Ente che ripercorre, tra documenti storici, foto e materiale d’archivio, la storia dell’azienda frentana. A presentare la pubblicazione saranno l’autrice Serena Sanseviero e i Consiglieri di ATER Lanciano Micaela De Cicco e Emilio Nasuti. Il libro, realizzato dall’autrice grazie anche alla fattiva collaborazione degli uffici dell’Ente, ha un’importante valenza scientifica e storica e propone, al suo interno, tanti documenti presenti nell’archivio storico dell’ATER di Lanciano. Al termine della presentazione ci saranno i saluti finali che andranno a concludere questa prima parte della giornata di celebrazioni del Centenario.
Nel pomeriggio, con avvio dalle ore 14:30, si svolgerà un seminario formativo dal titolo “Nuovi sistemi e nuove tecnologie per costruire e ristrutturare” organizzato in collaborazione con gli Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Chieti e Pescara, con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Chieti, con l’Ordine degli Ingegneri di Chieti e con la Fondazione Architetti. La partecipazione al seminario è gratuita e darà diritto a crediti formativi.
Il seminario illustrerà i metodi ed i materiali per il ripristino, la manutenzione e la successiva protezione di opere in cemento armato e muratura, in accordo con le normative vigenti, fornendo altresì un utile strumento per i progettisti nella scelta del procedimento più opportuno da utilizzarsi nei diversi casi che si possono presentare. Relatori d’eccezione a questo incontro saranno l’Ing. Luigi Coppola, Professore di Scienze e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università di Bergamo, e l’Ing. Alessandra Buoso, Dottorato di Ricerca (Phd) in Meccatronica, Informazione, Tecnologie Innovative e Metodi Matematici. Anche qui, al termine degli interventi dei tecnici, ci sarà un dibattito. Per accedere al convegno e al seminario è obbligatorio esibire il Green-Pass.
Infine, nel corso della giornata, saranno presentati alla cittadinanza e alle autorità la Cartolina e il Bollo Filatelico che celebrano il Centenario dell’azienda. Infatti è stato richiesto a Poste Italiane di poter emettere una speciale cartolina, con tanto di annullo celebrativo, che riportano il lucido del progetto originale della prima palazzina ATER realizzata appunto a Lanciano, un modo per ricordare gli esordi dell’azienda e celebrarne la sua storia centenaria.