Eventi Abruzzo

100 anni della radio italiana, Radiofrequenza aprirà la maratona

Condividi

TERAMO – Sarà RadioFrequenza, la radio dell’Università di Teramo, ad aprire domenica 6 ottobre la diretta condivisa delle radio universitarie per i 100 anni della radio italiana. L’iniziativa, dal titolo 100 anni… e sentirli: le radio universitarie insieme per festeggiare i cent’anni della radio italiana, è organizzata dall’Associazione delle Radio Universitarie Italiane (RadUni), e sarà trasmessa dalle ore 9.00 alle 14.00 su tutte le radio del circuito aderenti all’iniziativa.

RadioFrequenza presenterà L’onda lunga: cento anni di radio in Italia, un programma curato da Andrea Sangiovanni – docente di Storia contemporanea e di Storia dei media, autore di Radiodays. La radio in Italia da Marconi al web – con Lorenzo Di Luciano e Anita Buccella, studenti del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo.

«Il programma – spiega Andrea Sangiovanni – ripercorre la storia della radio italiana per frammenti e suggestioni a partire da “interferenze” sonore provenienti dal passato. Regolando un’immaginaria manopola di sintonia temporale, il programma è costruito in capitoli che partono da un documento sonoro, una voce o una canzone, per raccontare alcuni elementi della storia della radio in Italia».

A seguire la linea passerà alle radio universitarie di Verona, di Napoli Federico II, di Perugia, di Bergamo e di Cagliari.
È possibile ascoltare la diretta su www.rfrequenza.it e sull’App della radio.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter