12° Fondo Colli Teatini: il 25 aprile l’atteso appuntamento per amatori e cicloturisti

Condividi

L’evento organizzato da Cantina Tollo presenterà novità nei percorsi

TOLLO (CH) – Il prossimo 25 aprile alle ore 9:30 dalla Piazza Liberazione di Tollo, partirà la nuova edizione della Fondo Colli Teatini Memorial Gino Polidori – Gran Premio Palmiro Masciarelli, appuntamento imperdibile per amatori e cicloturisti. Giunta alla sua 12° edizione è la competizione ciclistica tra le più importanti del Centro e Sud Italia. Una tradizione, quella del ciclismo, che coinvolge sul territorio moltissimi appassionati: le iscrizioni, infatti, hanno già superato quota 850. Sono numeri che fanno ben sperare nel superamento del record del 2013, in cui i partecipanti raggiunsero quota 1.200.

IL PERCORSO – L’edizione 2015 presenta novità nei percorsi che si snodano tra vigneti e colline a strapiombo sul mare. Sono infatti due i tragitti proposti, uno di 130 chilometri, con un dislivello di 2.130 metri, e uno più corto, di 89 chilometri, con un dislivello di 1.370 metri. La competizione è valida come 5ª prova del 17° Campionato Italiano Fondo ACSI 2015 e prova del Circuito dei Due Mari.

BICICLETTA E AMBIENTE – Un evento dedicato agli appassionati di ciclismo che diventa occasione di festa per tutto il territorio e per i suoi abitanti, anche quelli più piccoli. Per l’occasione, infatti, gli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo “N. Nicolini” di Tollo realizzeranno delle opere sul tema “Bicicletta e ambiente” che saranno esposte e premiate in Piazza della Liberazione a Tollo nella mattinata del 25 aprile. In programma, inoltre, un’esposizione di auto d’epoca, che sfileranno lungo le strade del paese.

IL PENSIERO DI CANTINA TOLLO – Cantina Tollo omaggerà gli iscritti con i suoi vini, prodotti autoctoni di un territorio che si estende per oltre 3.000 ettari di vigneti, dalle colline del litorale alle pendici della Maiella. Come consuetudine, all’arrivo, una grande festa coinvolgerà partecipanti e accompagnatori. Per questi ultimi, inoltre, il Comune di Tollo organizzerà un tour gratuito alla scoperta dei luoghi più caratteristici del paese.

Queste le parole di Tonino Verna, presidente di Cantina Tollo:

«Il ciclismo è una tradizione per questo territorio, che rivive ogni anno lungo le nostre colline, le stesse dove nascono i nostri vini, pluripremiati nel mondo. Attraverso questa storica manifestazione portiamo avanti un impegno nei confronti dei tanti appassionati che da molti anni ci seguono con grande entusiasmo, ma anche nei confronti del nostro territorio, di cui siamo innamorati. Luoghi che valorizziamo quotidianamente attraverso la creazione di vini che coniugano tradizioni millenarie e innovazione, e con la promozione di manifestazioni come questa».

INFO – Informazioni, regolamento e registrazioni su www.fondocolliteatinivinitollo.it

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter