UN PO’ DI STORIA – Il Torneo Internazionale “Spiagge d’Abruzzo Cup” nasce nel 1997 con il nome di “Città di Roseto”. La prima edizione vide la partecipazione di solo otto squadre, tutte abruzzesi. Da quella prima edizione la manifestazione è cresciuta collezionando soltanto successi, fino ad arrivare all’odierna fama di una delle manifestazioni più importanti a livello giovanile che si svolgono in Italia.
L’edizione 2010 prevede la disputa di circa 228 gare nei campi di Città Sant’angelo (PE), Cologna Spiaggia, Cologna Paese, Morro D’Oro, Roseto degli Abruzzi, Scerne di Pineto, coinvolgendo circa 2.000 piccoli calciatori, suddivisi in 90 squadre per le categorie Allievi (16-17 anni, 6 squadre), Giovanissimi (14-15 anni, 20 squadre), Esordienti (13 anni, 24 squadre), Esordienti 12 anni, 16 squadre), Pulcini (10-11 anni, 24 squadre).
Le squadre partecipanti, oltre che da tutte le regioni d’Italia, provengono anche dagli stati esteri di Belgio, Finlandia, Lettonia e addirittura dal Guatemala (Deportivo J. L. Inter). Una manifestazione dai grandi numeri, che impegna 35 arbitri e 70 persone di organizzazione e che porterà circa 2.000 presenze in 4 giorni, per un totale di 8.000 giorni presenza, dislocati in 31 hotels della costa (2 a Tortoreto, 2 a Giulianova, 2 a Silvi, 5 a Pineto e 20 a Roseto degli Abruzzi).
2010 LA NOVITA’ CHIAMATA “GREEN CARD” – La novità assoluta dell’edizione 2010 è l’istituzione della “Green Card”, un cartellino smibolico che premierà quanti si renderanno protagonisti di gesti particolarmente significativi sotto l’aspetto della sportività e del fair-play. Durante la premiazione, che avverrà il 2 maggio 2010, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Franco Di Bonaventura, consegnerà al vincitore una osa d’Argento per il fair-play.
Il fitto programma della manifestazione inizia domani 28 aprile 2010, alle ore 17.30, con la classica sfilata delle squadre partecipanti sul lungomare di Roseto degli Abruzzi, per confluire poi nello storico catino dell’Arena 4 Palme, dove le autorità daranno il benvenuto ai giovani atleti e ai loro familiari. La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva via satellite in Italia ed Europa sul canale SKY 909 (Rolsat). L’inaugurazione sarà condotta da Maria Rita Piersanti e Ilario Lorusso, allietata dalla Banda musicale di Montepagano e potrà contare su un ospite di eccezione: il cantante Gianluca Ginoble, che è anche un atleta dell’A.S. Roseto.
Le finali si svolgeranno domenica 2 maggio 2010 allo stadio di Fonte dell’Olmo di Roseto degli Abruzzi, con premiazione delle squadre a partire dalle ore 12.30. Le quattro finali, così come le gare di semifinale, saranno disputate con triangolari, nell’ottica di dare una formula meno traumatica di eliminazione e nello spirito della manifestazione. Nell’ottica poi di dare più opportunità di gioco, sono state istituite delle gare amichevoli tra le squadre non qualificate.
In merito, il presidente dell’A.S. Roseto Calcio, Camillo Cerasi, ha dichiarato:
Dopo l’edizione del 2009, che ci rimarrà nel cuore in modo particolare perché legata indissolubilmente ai fatti del terremoto di L’Aquila, abbiamo voluto organizzare una edizione 2010 che fosse un omaggio ai più puri ed alti valori positivi dello sport. Per questo abbiamo ridotto il numero di squadre, pensato alla Green Card e cioè ad un premio per il fair-play, voluto i triangolari in finale e le amichevoli fra squadre non qualificate per far giocare tutti quanto più possibile, facendoli divertire mentre apprezzano il nostro ospitale territorio. Ringrazio di cuore le autorità e le amministrazioni locali che ci patrocinano e ci supportano in tutti gli aspetti dell’organizzazione.
L’Assessore allo Sport della Città di Pineto, Alberto Dell’Orletta, ha dichiarato:
“Come ogni anno abbiamo patrocinato questa bella, intelligente e importante manifestazione. Pineto e Roseto rinnovano il proprio impegno a lavorare in modo comune su tanti argomenti, dando forza ad un intero territorio. I valori dello sport, quelli positivi e puri, sono pienamente promossi da questo torneo e noi crediamo che il grande e positivo clima che si crea nel torneo sia una delle cose più preziose che contribuiscono a far amare il nostro territorio agli atleti e alle loro famiglie.”
Queste le parole del Sindaco della Città di Roseto degli Abruzzi, Franco Di Bonaventura:
“Una manifestazione di livello internazionale giunta alla 14^ edizione è ormai parte storica della nostra giovane città, che quest’anno festeggia 150 anni. Abbiamo fortemente voluto l’istituzione della Rosa d’Argento per il fair-play e condividiamo ogni sforzo fatto dagli organizzatori per portare avanti i valori positivi e puri dello sport. ‘Spiagge d’Abruzzo Cup’ è uno dei più intelligenti esempi sia di destagionalizzazione, con ricadute positive in campo turistico, sia di azione congiunta di comuni vicini per promuovere e valorizzare un intero territorio.”
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter