L’evento, organizzato dalla Fondazione Zimei, in collaborazione con il FLAG Costa, è in programma mercoledì alle 18.30 al Mercato Ittico, Lungofiume Paolucci – Pescara. Alle 21.00 Opening – Fondazione Zimei in Via Aspromonte 4 – Montesilvano Colle
PESCARA – La Fondazione Zimei, in collaborazione con il FLAG Costa di Pescara, hanno organizzato per mercoledì 14 giugno 2017 una Conferenza e la Mostra di Peter Fend.
ore 18.30 Conferenza
Peter Fend
Potenza del Mare: perché Pescara
Interverranno:
Assessore Dott. Giacomo Cuzzi
Presidente Flag Dott. Mauro D’Andreamatteo
Direttore Flag Arch. Andrea Mammarella
Direttore Fondazione Zimei Arch. Massimiliano Scuderi
Mercato Ittico
Lungofiume Paolucci – Pescara
ore 21.00 Opening
Change of the world starting in Tel Aviv
a cura di Massimiliano Scuderi
Fondazione Zimei
Via Aspromonte 4 – Montesilvano Colle (Pescara)
Info:
www.fondazionezimei.it | info@fondazionezimei.it
www.flagcostadipescara.it | info@flagcostadipescara.it
La Conferenza
Peter Fend
Potenza del mare: Perché Pescara
L’artista Peter Fend è una delle voci più importanti della scena artistica internazionale. Di recente il critico Francesco Bonami, in un suo libro, lo annovera tra i 65 personaggi più importanti del mondo dell’arte contemporanea accanto a nomi come Vito Acconci, Marcel Duchamp e Maurizio Cattelan.
Nato a Columbus (Ohio) nel 1950, ha partecipato a numerose mostre internazionali come cinque edizioni della Biennale di Venezia e due di Documenta a Kassel.
In bilico tra arte, architettura, ingegneria, geopolitica e ad altre numerose discipline, Fend prova a suggerire al mondo un nuovo corso attraverso un maggiore e consapevole impiego delle ricchezze dei bacini idrografici, di mari ed oceani, e attraverso alcune proposte progettuali per un nuovo equilibrio mondiale fondato su una policy innovativa nell’uso della terra e delle acque.
Queste sue teorie nascono dalla consapevolezza di poter trarre dall’arte gli strumenti per rispondere alle problematiche del mondo contemporaneo, sicuro della non unicità dell’opera e della sua possibile ripetibilità in una visione ampliata oltre il contesto dell’arte stesso.
La conferenza, organizzata nel mercato Ittico, uno dei punti nevralgici della vita della città legata al mare, nasce dalla volontà comune della Fondazione Zimei e del FLAG Costa di Pescara di inaugurare una stagione progettuale condivisa tra le realtà più propositive del territorio in questo caso sui temi della sostenibilità, del lavoro, dell’arte e del mare. In questo senso Peter Fend, interessato da sempre alle innumerevoli possibilità derivanti dall’impiego delle ricchezze marine, intende sottolineare come la città di Pescara possa avere un ruolo trainante nell’economia dell’eurocontinente, offrendo a tutti una proposta progettuale di sviluppo delle potenzialità del Mare Adriatico, per la tutela e la valorizzazione degli habitat marini e per la promozione delle attività legate al mare.