MONTESILVANO (PE) – Inizia il conto alla rovescia per tutti gli amanti delle danze caraibiche e del divertimento, è in arrivo un weekend dedicato a spettacoli, momenti didattici e serate danzanti. Il Salsitaly è un “must” che si ripete ormai da 15 anni. Definito un vero e proprio “raduno salsero” e quest’anno incollaborazione con Salsapasion, raccoglie momenti di divertimento e di condivisione e non ha un target definito di età.
Dal 7 al 9 dicembre prossimo, presso l’Hotel Villaggio Centro Congressi Serena Majestic infatti si svolgerà la tre giorni dedicata alle danze caraibiche. Si parte venerdì 7 alle ore 21.30 con la rassegna coreografica con 13 organizzatori di cui 8 di Congressi Latini organizzati all’estero dedicata a singoli, coppie e gruppi dove ci saranno le selezioni per partecipare ad una delle manifestazioni internazionali come Roma Salsa Festival e Bologna Salsa Festival.
Un’occasione di incontro dove sarà possibile apprendere nuove tecniche di ballo grazie agli stage presenti il venerdì dalle ore 16.00 alle 20.00, il sabato dalle 10.30 alle 20.00 mentre la domenica dalle ore 10.30 alle 18.00, per un totale di oltre 60 ore di lezione, che si svolgeranno nelle cinque sale allestite. Tra i nomi attesi dei maestri che partecipereranno c’è quello di Franklin Diaz, direttamente da New York e da 6 anni atteso in Italia.
Le serate di venerdì e sabato saranno ricche di spettacoli dalle ore 22 fino a mezzanotte circa, con l’esibizione dei più grandi artisti e ballerini latini come Juan Matos Y Amneris Martinez (S. Domingo- Cuba), Maykel Fonts Y Fonts Company (Cuba – Italia), Franklin Diaz (S. Domingo), Wilmer Najarro Y Maria Moreno (Cuba), Black Energy (Cuba – Santo Domingo), Teresa Castaneda (Cuba), Alexander Carbo’ Y Junaisy Farray (Cuba), Annia Negrete Y Alessandro Miliano (Cuba – Italia), Ivancito Camaguey Y Su Grupo Oyance’ (Cuba-Italia), Fernando Bumbum E Michela (Angola – Italia), Bernardo De La Vega & Rebekah (Usa), Kaytee Namgyal (India), Marco Ferrigno Y Natalia Lopez Toledano (Italia – Spagna).
Particolare attenzione all’anteprima degli spettacoli di di Franklin Diaz (Usa), Wilmer e Maria (Cuba), Maykel Fonts (Cuba), Alexander Carbò e Yunaisy Farray (Cuba) presenti nella serata di sabato. Entrambe le serate proseguiranno con 2 sale disco per ballare fino a tarda notte.
Un’occasione dunque per ballare ma anche, per i neofiti del genere, per avvicinarsi all’affascinante mondo delle danze caraibiche attraverso momenti didattici e la partecipazione agli spettacoli. Saranno presenti anche stand come quello dell’abbigliamento e calzature Clair e quello delle calzature Block per portarsi a casa un ricordo delle tre giornate o magari per trovare qualche scarpa o vestito adatto alle serate danzanti. Sono previsti diversi pacchetti con soluzioni dal pernottamento, alla partecipazione ai soli stage o show o serate in disco. Sul sito dell’organizzazione, www.salsitaly.com, sarà possibile scoprire i dettagli dell’evento e le informazioni su stage ed altri eventi presenti.