17esima Stagione dei Concerti di Musica Antica

Condividi

Questa mattina la presentazione a Silvi

SILVI (TE) – Nella mattinata di oggi, giovedì 9 luglio, è stata presentata a Silvi la 17esima Stagione dei Concerti di Musica Antica. Hanno illustrato il ricco programma musicale il Vice Sindaco di Silvi Vito Partipilo, l’Ass. Mariagrazia Marinelli, il Capo Gruppo Consiliare PD Fioravante Costantini e il Presidente dell’Ass. Ensemble’900 Pierluigi Mencattini.

I concerti iniziano con la prima tappa a Paglieta (CH) il 10 di luglio e proseguiranno in maniera itinerante per tutto l’Abruzzo fino al 18 di settembre a Chieti (CH).

Negli oltre 25 appuntamenti in calendario da segnalare: la serata del 28 luglio a Silvi (TE), presso la Chiesa dell’Assunta, che si caratterizza per la presenza del Fortepiano, strumento storico perfettamente conservato e funzionante proveniente da collezione privata: a suonarlo sarà Flavia Brunetto;  si prosegue la mattina di lunedì 29 luglio, alle ore 6:00, nel fantastico scenario naturale della Torre del Cerrano con i concerti all’alba de “Il trionfo degli intermezzi” eseguito dall’Ensemble “Le musiche da camera” di Napoli. Sempre a Silvi l’11 di Agosto, presso la Chiesa dell’Assunta, si esibisce uno dei giovani più promettenti della scena musicale di organi antichi: Nicolò Sari di appena 23anni.

Il 22 di Agosto, altro appuntamento da non perdere, a Montorio al Vomano (TE), presso la Chiesa di S. Rocco, con l’Accademia Altoliventina che sarà presente con soprano, contralto, tenore e organo. La stagione si conclude il 18 Settembre a Chieti presso l’Auditorium delle Crocelle con il concerto di organo di Andrea Marcon, artista internazionale pluripremiato; l’evento sarà trasmesso anche in streaming.

Durante tutti i concerti si prevede la raccolta di un contributo simbolico di 1€, tutto il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Negri Sud di Santa Maria Imbaro (CH).

Per info www.ensemble900.com

“Siamo felici di avere avuto l’onore di presentare e di ospitare un calendario musicale così importante e ricco a livello regionale.” – ha dichiarato il Vice Sindaco Vito Partipilo – “Per noi è sintomo che Silvi conserva ancora connotazioni e predisposizione per eventi di qualità. Se autorevoli associazioni come la ensemble900, patrocinata per le sue attività dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che non finiremo mai di ringraziare per la preziosa opportunità, sceglie la nostra Città per lanciare la stagione di concerti significa che il seme inizia a germogliare”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter