Eventi Abruzzo

1984/2024: anniversario della scoperta della Grotta del Cervo a Pietrasecca

Condividi

PIETRASECCA – Quarant’anni fa un gruppo di speleologi romani fece una scoperta sensazionale, quasi per caso, portando alla luce la Grotta del Cervo a Pietrasecca.

Il 1° dicembre per ricordare quello che avvenne nel 1984 l’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐚𝐥𝐮𝐧𝐚𝐫𝐞 ha organizzato una serie di iniziative nel borgo di Pietrasecca, che si trova a 60 km da Roma in provincia de L’Aquila, per far rivivere 𝐮𝐧𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨.

Saranno presenti alcuni dei protagonisti di quella epica scoperta e una mostra 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 in piazza con gli scatti 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐅𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢 𝐈𝐩𝐨𝐠𝐞𝐢 𝐮𝐏𝐢𝐱 .

𝐍𝐞𝐥 C𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐢 E𝐝𝐮𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 A𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 (CEA), 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐜𝐞, si potrà 𝐫𝐢𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐥’𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨 𝐞 il 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨, 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢, 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 hanno segnato una 𝐞𝐩𝐨𝐜𝐚.

Un convegno con gli speleologi romani e due docenti di geologia dell’Università de L’Aquila servirà a raccontare cosa provarono i primi esseri umani ad entrare nella cavità dopo migliaia di anni e come si sia potuto realizzare uno scenario così affascinante.

Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Pietrasecca

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter