ORTONA (CH) – Ieri mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Ortona, si è svolta una conferenza stampa per presentare la 1° Gara Podistica “Corri per il Perdono” in programma domenica 2 maggio 2010.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle celebrazioni riguardanti le festività patronali ortonesi ed è organizzata dall’ASD Vini Farnese, patrocinata dalla Provincia di Chieti, dai Comuni di Ortona e Lanciano. La corsa si svilupperà lungo il primo tratto del percorso pedonale che l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) “Culto e Cultura in Abruzzo” a cui gli enti di cui sopra aderiscono unitamente ad altre realtà amministrative regionali, ha tracciato all’interno della nostra regione al fine della promozione turistica caratterizzante le peculiarità religiose presenti nei diversi territori.
La gara agonistica vedrà la partecipazione di atleti Top Runners nazionali e internazionali. Da sottolineare che alla manifestazione prederanno parte anche gruppi di pellegrini e semplici appassionati i quali percorreranno “al passo” il percorso a partire dal 10° Km rispetto ai 23,2 km stabiliti per la gara podistica ufficiale.
Queste le parole del Sindaco di Lanciano Filippo Paolini Presidente dell’ATS:
Sono anni che lavoriamo a questo importante progetto una sinergia con il Comune di Ortona che sta dando i frutti sperati sotto tutti i punti di vista forse non tutti riescono ancora a capire quanto sia importante il percorso da noi individuato, ma continueremo ad impegnarci per la massima divulgazione del progetto.
L’Assessore al Turismo della Provincia di Chieti Remo Di Martino riferisce che questo appuntamento sarà il primo di una lunga serie e che si tratta di un’iniziativa fondamentale per la promozione del territorio diversa da quelle solitamente adottate. Inoltre sottolinea come Lanciano e Ortona abbiano superato il “campanilismo” che ostacolava in passato la crescita.
INFORMAZIONI – La manifestazione alla quale è possibile predere parte gratuitamente è aperta a tutti e le iscrizioni si chiuderanno a Lanciano alle ore 10.00. Per informazioni ed iscrizioni è possibile chiamare il numero 331/8030520.