Primo premio a Luna d’Antonio per la recensione del libro “Paripparbuff strega a metà” di Raffaella Bolaffio
LANCIANO – Con la giornata di ieri sabato 11 maggio presso il Polo museale si è conclusa la seconda edizione del Festival della lettura, evento culturale organizzato dall’istituto Don Milani di Lanciano in collaborazione con l’associazione “Amici del Don Milani” e con la partecipazione dell’intera comunità scolastica,
L’evento aperto al pubblico ha registrato una numerosa e partecipata adesione di bambini, insegnanti e famiglie intervenuti per confrontarsi con i diversi scrittori di libri rivolti ai diversi gradi di scuola.
Gli alunni hanno dialogato con gli autori attraverso domande, curiosità e la consegna di elaborati realizzati nelle classi durante le attività didattiche nei giorni precedenti alla manifestazione.
Oltre ai libri, tante sono state le attività ed iniziative svolte nelle due giornate: la mostra artistica realizzata dalle scuole dell’infanzia, gli intermezzi musicali a cura della maestra Fontana, la lettura sotto le stelle realizzata nella serata di venerdì 10 maggio con il supporto del gruppo astrofili frentani, la premiazione del concorso letterario proposto sempre dall’istituto Don Milani.
Presenti all’evento anche il sindaco Filippo Paolini e l’assessore alla cultura Danilo Ranieri che hanno riconosciuto l’alto valore culturale dell’ evento mediante il patrocinio e l’inserimento nel cartellone del mese della cultura della città.
A premiare i vincitori ed i partecipanti del concorso la dirigente scolastica dott.ssa Barbara Gaspari, sempre presente ad entrambe le due giornate, che ha espresso un sincero e sentito ringraziamento a tutti i bambini, alle loro famiglie, agli insegnanti, alla giuria e a tutte le persone intervenute.
Il primo premio è stato assegnato con il massimo dei voti a Luna d’Antonio per la recensione del libro “Paripparbuff strega a metà” di Raffaella Bolaffio; tutti i partecipanti comunque sono stati premianti con attestati e riconoscimenti anche attraverso i premi “Elogi della giuria” e “Menzioni speciali”.