PESCARA – Il 24 e 25 agosto presso il Porto Canale Banchina Sud di Pescara si svolgerà la 25a edizione della Regata dei Gonfaloni III° Memoria Giovanni Verzulli. L’evento nasce nel 1995 e quest’anno coinvolge piu di 650 regatanti con il coinvolgimento di numerose città marinare del versante Tirreno (Livorno, Civitavecchia, Napoli, Salerno), del versante Ligure (Sestri Levante), del versante Adriatico (Chioggia, Ravenna, Termoli, Vasto, Ortona, Giulianova, Martinsicuro, Bari, Molfetta, Brindisi, Giovinazzo).
La gara sportiva si svolge con dieci vogatori per squadra oltre ad un timoniere i quali, sulla distanza di almeno 1 miglio marino con partenza all’altezza del Lungofiume Papa Giovanni XXIII e fino all’altezza del Ponte del Risorgimento da effettuarsi due volte, si sfidano a colpi di remi su un gozzo marinaro all’interno del nostro fiume Pescara. La manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Pescara e della Regione Abruzzo. Andiamo di seguito a vedere il programma completo della manifestazione organizzata dal Comune di Pescara e Flag Costa in collaborazione con l’associazione Il Maestrale.
La manifestazione, che partirà sabato 24 agosto, alle ore 18.00, con una festa sulla Banchina sud del porto-canale di Pescara e proseguirà con lo spettacolo del complesso “Buona Fortuna” Official Pooh Tribute Band. Domenica 25 alle 7 ci sarà l’iscrizione delle squadre e alle 8.00 inizieranno le gare di qualificazione maschili e femminili. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,00 si svolgeranno le fasi finali maschili e femminili e alle 19.30 ci sarà la premiazione dell’equipaggio vincente. La manifestazione proseguirà con la musica della Noemi Band e il teatro della Compagnia de “Le Muse”. Ogni serata prevede degustazioni di vini, birre artigianali, pesce fritto appena pescato e arrosticini.
Particolare importanza riveste l’iniziativa realizzata, nell’ambito della Regata, da Vittorio Di Boscio. Il direttore artistico installerà su un Gozzo un’opera d’arte realizzata con tutto il materiale recuperato in mare dai pescatori locali (plastiche e altro materiale). L’imbarcazione verrà presentata in occasione della Regata e poi salperà alla volta di altri porti italiani, con il fine di sensibilizzare le cittadinanze allo stop dei rifiuti solidi in mare.
Sabato 24 agosto
Domenica 25 agosto
Ogni sera
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter