In programma domenica 3 ottobre al porto canale banchina sud di Pescara. Saranno dieci i gozzi iscritti alla manifestazione: le squadre che partecipereranno
PESCARA – La Regata dei Gonfaloni è ormai un classico per le marinerie pescarese e dell’Adriatico. Quest’anno saranno dieci i gozzi iscritti alla manifestazione, che ha certamente il sapore della competizione e del sano campanilismo ma che rappresenta principalmente una celebrazione delle tradizioni legate al mare. I partecipanti sono infatti sempre stati personaggi che del lavoro e della cultura popolare hanno saputo interpretare il carattere unico. Domenico 3 ottobre le nove marinerie rappresentate (Pescara schiererà due distinte imbarcazioni) si sfideranno ancora una volta all’interno del porto canale di Pescara.
La prima volta della Regata risale al 1995, quando l’associazione “Il Maestrale” immaginò questa sana gara sportiva; l’evento ha assunto una notorietà crescente nel bacino dell’Adriatico, e in alcune edizioni ha visto anche la partecipazione di equipaggi della sponda croata. L’evento sportivo si svolge con dieci vogatori per squadra, oltre a un timoniere, i quali si sfidano sulla distanza di almeno un miglio marino.
La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Pescara e della Regione Abruzzo, nacque da un’idea di Giovanni Verzulli, storica figura della Marina sud, che con il suo impegno e la sua dedizione ne ha permesso la realizzazione ben 23 volte, fino alla sua scomparsa.
Oggi il timone dell’associazione è passato al figlio Fabrizio, che con la collaborazione della famiglia continua nella tradizione e in memoria del padre Giovanni.
Le squadre che parteciperanno domenica 3 ottobre 2021:
LNI ORTONA
GIOVINAZZO
MG TARANTO
FICSF
LNI MOLFETTA
IL MAESTRALE
VASTO
TERMOLI
PESCARA 1
MARTINSICURO
Il programma:
Ore 8.30 Presentazione delle squadre partecipanti;
Ore 9.00 Riunione presso il gazebo organizzativo della manifestazione (molo sud porto canale) a cui parteciperanno i rappresentanti e i timonieri di ogni squadra
per l’illustrazione del regolamento già in possesso dei partecipanti;
ore 9.30 Inizio gare di qualificazione
ore 12.00 Pausa pranzo con pasto take-away fornito sul posto dalla mensa convenzionata;
ore 14.00 Gare finali
ore 16.00 Premiazione
“Ogni anno – ha detto Fabrizio Verzulli – è una grande emozione mettere insieme tanti colleghi per quella che è una vera e propria festa delle marinerie dell’Adriatico. Ma per me lo è soprattutto perché questa manifestazione ricorda la figura di mio padre Giovanni che ci teneva tantissimo, ma non per mettersi in mostra: credeva in questo modo di conservare la tradizione e la cultura marinara di Pescara”.