Home » Eventi Abruzzo » 27° Festival Scrittura e Immagine: la programmazione del 30 novembre

27° Festival Scrittura e Immagine: la programmazione del 30 novembre

da Redazione

27° Festival Internazionale Scrittura e Immagine

PESCARA – Ultimi giorni al Mediamuseum di Pescara per il 27° Festival Internazionale Scrittura e Immagine che giovedì 30 novembre presenta alle ore 17,00 per l’omaggio a Jane Austen ‘Amore e inganni (Lady Susan)” in versione originale sottotitolata in italiano: Langford, Regno Unito, fine XVIII secolo. Lady Susan è rimasta vedova per l’improvvisa morte del marito.

Lascia quindi la residenza di Langford insieme alla figlia Frederica per stabilirsi a Churchill, dai parenti del defunto consorte. La cognata Catherine diffida fortemente di Lady Susan, ma sembra non potere nulla contro lo schema della fascinosa vedova, che intende sedurre il fratello di Catherine, Reginald, e maritare la figlia con il ricchissimo ma ebete Sir James Martin. Amore e inganni riesce a essere insieme una rispettosa trasposizione di Jane Austen e un suo sconvolgimento.

L’ibrido riesce in maniera incantevole. Visivamente si assiste ad una meticolosa ricostruzione di ambienti e abiti, come chiede il canone del film in costume e a inquadrature di geometrica perfezione che incorniciano i personaggi durante il loro dialogare. Ma chiudendo gli occhi è possibile godere della brillantezza di una sceneggiatura che se mantiene la forma del milieu austeniano, si dimostra altresì consapevole delle regole sociali imposte dalla contemporaneità.

Alle ore 19,00 proiezione dei seguenti Cortinconcorso: ‘Adele e Beatrice’, ‘Late Afternoon’, ‘Isabella’, ‘Petit Blanche’, ‘Candie Boy’, ‘Jin Se’.

Alle ore 21,00 concluderà la serata “Il contagio” di M. Botrugno e C. Coluccini: in un condominio di borgata incontriamo diversi personaggi tra cui emergono Marcello, un ex culturista cocainomane sposato con Chiara, ma da tempo in rapporto intimo con lo scrittore Walter e Mauro che spaccia droga, ma vuole cambiare ambiente facendosi strada nel mondo degli affari mentre il rapporto con la moglie Simona si va deteriorando. Ispirato dal romanzo omonimo di Walter Siti pubblicato nel 2008 il film di Botrugno e Coluccini ha le caratteristiche della più assoluta attualità unite a un’altrettanto assoluta assenza di giustificazionismo.

Ingresso libero a tutti gli spettacoli.

Ti potrebbe interessare