Dall’esperienza altoatesina a quella marchigiana, Zuech e Potentini stimolati dalle domande dell’agronomo e giornalista Maurizio Gily, porteranno all’attenzione dei presenti il lavoro portato avanti all’interno di due cooperative leader della vitivinicoltura nazionale.
Nasce nel 2010 dalla fusione di due storiche cantine meranesi, Cantina Vini Merano, attiva dal 1952, e la Cantina Burggrafler, fondata addirittura nel 1901, la Cantina di Merano: i suoi quasi quattrocento soci, lavorano una superficie di circa duecentosessanta ettari vitati posizionati sul versante meridionale delle Alpi, per una produzione finale di quasi un milione di bottiglie l’anno.
Cantine Belisario, nata nel 1971 oggi è un’azienda agricola di 300 ettari vitati ed una cantina di 30.000Hl di capienza, è invece il più grande produttore del vino Verdicchio di Matelica DOC e tutti i vigneti vengono coltivati direttamente e sono ospitati nell’Alta Valle Esina. Coltiva direttamente i vigneti ed ogni etichetta ha il suo vigneto dedicato.
L’incontro che si svolgerà nei locali aziendali è rivolto soprattutto ai soci della Cantina Frentana, che riunisce oltre 400 conferitori, è pensato nell’ambito delle attività di formazione interna avviate da qualche tempo.
“Inauguriamo con questo primo incontro la rassegna “Le stelle della cooperazione” – ha spiegato il presidente di Cantina Frentana Carlo Romanelli – Sarà un importante momento di confronto per la Cantina e per tutti i nostri soci e un’interessante occasione per riflettere sul nostro lavoro per imparare a fare sempre meglio anche grazie alle best practice che i nostri amici porteranno alla nostra attenzione”.
Ingresso libero.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter