Categorie: AttualitàPescara

Il 29 gennaio “Due passi in centro” a Pescara

Condividi

Prosegue la campagna Senior Italia Federanziani per l’attività fisica e la qualità della vita dei senior

PESCARA – Per sensibilizzare pubblica opinione e Istituzioni sull’importanza del mantenimento dell’attività fisica – e in particolare del camminare – tra la popolazione senior, SENIOR ITALIA FEDERANZIANI promuove, con il contributo non condizionante di Menarini, la campagna “Due passi in centro”.

La campagna prevede 80 manifestazioni sul territorio nazionale, attraverso il coinvolgimento dei Centri Sociali per Anziani (CSA) e l’attivazione di collaborazioni con gli enti locali.

Ogni manifestazione prevede l’organizzazione di una passeggiata per gruppi di cittadini senior, culminante in un incontro in piazza o in una sede istituzionale (Regione, Provincia, Comune, Asl, etc).

Come detto, in questo modo si intende sensibilizzare la popolazione sull’importanza del camminare per la salute, per l’invecchiamento attivo, per la prevenzione e la migliore gestione delle patologie croniche, in particolare quelle cardiovascolari e respiratorie (BPCO).

Attraverso il coinvolgimento degli enti locali la campagna raggiungerà anche un target istituzionale che sarà sensibilizzato sull’importanza della creazione di condizioni urbanistiche, ambientali e culturali favorevoli all’attività fisica dei senior.

La campagna gode dei Patrocini del Senato della Repubblica, di Age.Na.S. (Agenzia Nazionale per i servizi Sanitari Regionali), dell’Istituto Superiore di Sanità, del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e di molte Regioni.

Il primo appuntamento si è svolto con grande successo lo scorso 23 gennaio a Foggia.

Il 29 gennaio l’iniziativa sarà a Pescara.

I partecipanti alla camminata convoglieranno verso Piazza Italia.

Al termine della passeggiata nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio si terrà un incontro con l’On. Vittoria D’Incecco (Chirurgo Specialista in Reumatologia), il Prof. Fernando De Benedetto (Presidente AIMAR, Associazione Scientifica Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Respiratorie) e il Dott. Giuseppe Civitarese (Cardiologo, Ospedale Civile di Pescara).

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter