Regione Abruzzo

Abruzzo, domenica 3 dicembre ingresso gratuito in tutti i musei statali

Condividi

L’AQUILA – Due anni fa, era il 19 dicembre 2015, veniva inaugurato il nuovo Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila.

Si recuperavano, in questo modo, una tessera di identità scomposta dopo il sisma e grandi emozioni, è il libro degli ospiti a raccontarle con innumerevoli grafie di età e luoghi diversi, oltre lo stupore di vedere, nel nuovo allestimento, opere senza distanza, a portata d’uomo.

E toccarle, queste meraviglie dell’arte, nella giornata della disabilità, con visite guidate apposite, il limite sensoriale della vista che “sente” la bellezza, la esplora, la ascolta, se ne appropria.

Si arricchisce, il MuNDA, per l’occasione del secondo compleanno, di opere che rientrano dall’esilio forzato, capolavori di maiolica, croci d’argento, a Chieti continua il Teate Winter Festival mentre, a Campli, riapre il Museo a chiudere, e sanare, un anno horribilis per l’Abruzzo. Su tutto l’attesa del vicino Natale, a Pescara e altri musei laboratori per bambini, i richiami alle tradizioni popolari, i canti e i cibi, la ritualità di S. Lucia e i versi che d’Annunzio, nel Notturno, scrive nelle ombre della vista ferita, nell’immobilità della sua, amara, convalescenza.

Domenica 3 dicembre ingresso gratuito in tutti i musei statali #domenicalmuseo

Biglietto gratuito al di sotto dei 18 anni.

Con il biglietto d’ingresso ad un museo è possibile nella stessa giornata visitarne un altro della rete statale con riduzione. Tutti i musei sono senza barriere architettoniche.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter