Home » Eventi Abruzzo » Concorsi » 3^ Edizione Concorso “La Merenda della Nonna”: sabato 1 giugno è sfida ai fornelli

3^ Edizione Concorso “La Merenda della Nonna”: sabato 1 giugno è sfida ai fornelli

da Redazione

La Merenda della nonnaPESCARA – Sabato 1° giugno appuntamento con il concorso “La Merenda della nonna”, organizzato dall‘Associazione Culturale “I Colori della Vita”. Giunto alla sua 3° edizione la “sfida ai fornelli” ha già riscosso molti consensi. Gli antichi sapori, le specialità dei nostri nonni, le merende e le tipicità che provengono da tutta Italia in una giornata all’insegna dell’amicizia e della condivisione di ricette e quindi della passione per la cucina.

Una sana competizione aperta a tutti dove poter fare qualcosa per gli altri. Infatti parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto al progetto Sociale “Un sorriso nel cuore” volto all’acquisto delle parrucche per le donne malate oncologiche.

Obiettivo del concorso per l’Associazione Culturale “I Colori della Vita”:

avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza e alla comprensione delle nostre tradizioni e dei comportamenti alimentari che sono la base di uno stile di vita sano e corretto. Una buona alimentazione, il consumo consapevole, il gioco, un ambiente sano e lo stare con gli altri, aiutano sicuramente a raggiungere questi obiettivi.

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro Venerdì 31 Maggio 2013 presso la sede dell’Associazione Culturale “I Colori della Vita” in via Largo Madonna, Info: 3488286248 – Email: cvteam.benessere@gmail.com.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO “LA MERENDA DELLA NONNA 2013”

Il Concorso è aperto a tutte le persone, anche di altre nazionalità, non professioniste ed è a livello amatoriale. Saranno ammesse a partecipare n. 60 pietanze dolci o salate così suddivise:

1. n. 40 pietanze regionali (abruzzesi) dolci e salate
2. n. 10 pietanze nazionali dolci e salate
3. n. 10 pietanze di altre nazionalità dolci e salate.

Saranno assegnati i seguenti premi:

– Premio per sezione alla migliore pietanza regionale, nazionale, o di altra nazionalità dolce;
– Premio per sezione alla migliore pietanza regionale, nazionale, o di altra nazionalità salata;
– Premio per la migliore presentazione e motivazione
– Primo premio assoluto

Assegnato dalla giuria tra i vincitori delle sezioni.

Si raccomanda:

– gli ingredienti devono essere freschi e genuini;
– nell’ambito della preparazione della ricetta, prediligere le monoporzioni:
– le pietanze devono essere consegnate rispettando tutte le migliori condizioni igieniche;
– al momento della consegna, alla pietanza, verrà attribuito un numero e soltanto alla fine della votazione verrà associato al nome del concorrente;
– all’atto dell’iscrizione al Concorso, il partecipante dovrà compilare una scheda con i dati personali e le motivazioni del lavoro.
– l’iscrizione avrà un costo di Euro 7.00.
– le pietanze non verranno restituite, ma saranno vendute al costo di Euro 1.50 a porzione.

Una parte del ricavato verrà devoluto al progetto Sociale “Un sorriso nel cuore” volto all’acquisto delle parrucche per le donne malate oncologiche.

LA GIURIA – Sarà composta da dieci persone che degusteranno le Pietanze e le valuteranno con un punteggio da 1 a 10. Le Merende dovranno essere consegnate entro le ore 14.00 del 1 Giugno 2013. Per ogni contestazione non esiste un foro competente, ma solo la consapevolezza che, oltre a partecipare ad una gara in piena armonia, si contribuirà ad una manifestazione di beneficenza. L’Associazione non si assume la responsabilità per danni e incidenti avvenuti durante la manifestazione.