Home » Attualità » Scuola » Previsioni meteo senza più segreti

Previsioni meteo senza più segreti

da Redazione

foto 1Conferenza al Liceo Scientifico Aeronautico di Corropoli sulla meteorologia. Tra i relatori il noto meteorologo delle reti televisive nazionali Tenente Colonnello Filippo Petrucci.

CORROPOLI (TE) – Il Tenente Colonnello Filippo Petrucci, noto al grande pubblico per essere da anni meteorologo di reti televisive nazionali, sarà il relatore del seminario “Le previsioni meteorologiche: dai super-computer al fattore umano”, che si svolgerà venerdì 12 febbraio presso la Badia di Corropoli, sede del Liceo Scientifico aeronautico “G. D’Annunzio”, a partire dalle ore 10.00.

Interverrà inoltre la professoressa Ida Maiello, docente interna al Liceo di Meteorologia e Ricercatrice per il Progetto CETEMPS presso l’Università degli Studi de L’Aquila, che spiegherà come viene effettuata una previsione meteorologica.

L’importanza delle previsioni atmosferiche è ormai universalmente riconosciuta; tutti i settori della società possono trarre beneficio dalla conoscenza del tempo futuro.
Si è assistito negli ultimi anni ad un interesse sempre maggiore verso la meteorologia (e in particolare verso le previsioni); questa risulta tra le parole più “cliccate” nel Web e molte trasmissioni radiotelevisive raggiungono i “picchi” di ascolto nel momento in cui si parla del “tempo”.

Nel seminario “Le previsioni meteorologiche: dai super-computer al fattore umano”, verranno esaminate dapprima le leggi che governano l’atmosfera e la loro trascrizione matematica, quindi i modelli numerici e i super-computer che permettono di risolvere le suddette equazioni , in ultimo, verrà sottolineata l’importanza dell’apporto dato dai meteorologi nell’interpretazione dei risultati dei modelli matematici, per arrivare alla previsione finale.

L’appuntamento si inserisce all’interno di una serie di conferenze, con la presenza di esperti di livello nazionale, sui temi della meteorologia e dell’economia che il Liceo aeronautico di Corropoli, tradizionalmente, organizza per offrire alla collettività importanti opportunità di conoscenza, ma anche per integrare la propria offerta formativa, nell’ottica di una sempre più proficua interazione fra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
L’incontro con esponenti di eccellenza sarà, infatti, per gli alunni l’occasione per comprendere ancor meglio le proprie attitudini e per far emergere il talento che è già presente in loro.

“È questo – conclude la Preside Prof.ssa Maria Pia Silla – un modo per far conoscere meglio programmi di studio e metodi, ma anche per contribuire alla crescita del territorio attraverso incontri di alto livello, aperti a tutti gli interessati, che vorranno intervenire”.

Ti potrebbe interessare