Home » Pescara » Pescara, La “Libellula” di MAD conquista il Primo Premio

Pescara, La “Libellula” di MAD conquista il Primo Premio

da Redazione

artista Gianni ColangeloLa cerimonia di premiazione del Concorso “Opere d’Arte per la Tutela Ambientale” si è svolta presso la sede della Fondazione Pescarabruzzo 

PESCARA – Si è tenuta venerdì presso la sede della Fondazione Pescarabruzzo la cerimonia di premiazione dei finalisti al Concorso “Opere d’Arte per la Tutela Ambientale”, concorso indetto dalla Fondazione che prevedeva la partecipazione di opere realizzate esclusivamente con l’utilizzo di materiale di riciclo.

L’artista peligno Gianni Colangelo, alias MAD, ha partecipato alla selezione con la sua opera dal titolo “Libellula”, un assemblaggio di metallo riciclato che rappresenta appunto l’insetto stilizzato. Il nome Libellula deriva dal latino “libra” ovvero bilancia, così detta perché nel volo mantiene le ali costantemente in senso orizzontale. Ed è proprio questo aspetto che cattura l’attenzione dell’artista che intende riprodurre in questa scultura i tratti essenziali dell’insetto, ma in particolare una sorta di struttura che gli consente di muoversi e ondeggiare nell’aria, restando per l’appunto sempre in posizione orizzontale. Da un lato una sorta di gioco con un rimando all’infanzia, dall’altro un sistema di equilibri che richiamano fortemente il concetto di bilanciere.

Sono state 31 in totale le opere selezionate fra le due categorie in concorso, Arte e Design. L’opera di MAD ha riscosso il favore dei componenti della giuria tecnico-artistica vincendo il Primo Premio nella sezione Arte, ma non solo; infatti la Libellula è stata anche scelta fra le opere finaliste per partecipare alla Triennale d’Arte Contemporanea di Verona che si terrà dal 9 al 12 giugno prossimi.

Una bella soddisfazione per Colangelo che si è visto acquisire come premio la propria opera dalla Fondazione Pescarabruzzo. Le opere finaliste e le vincitrici del concorso resteranno in mostra fino al 23 aprile nella sede della Fondazione sita in Corso Umberto I a Pescara.

Ti potrebbe interessare