Teramo

Metanoia: i nuovi inediti

Condividi

TORTORETO (TE) – Che la band tortoretana usi fare sorprese non è una novità e anche nel loro ultimo concerto hanno lasciato tutti di stucco, suonando alcune delle nuove canzoni che finiranno, forse, in “Quando Eravamo Liberi”, il nuovo album su cui il gruppo sta lavorando.

Nella scaletta infatti, oltre le 7 canzoni già edite, spuntano altre 5 canzoni inedite: “Posizione Offensiva, “Risiko”, “Nessuno Si Salva Da Solo”, “Ciao” e “Aiuto”. Da questi brani si intravede chiaramente la direzione del nuovo album, che si prospetta molto più curato nei suoni, decisamente più rock, nelle idee e soprattutto nello stile dei quattro ragazzi. Anche le strutture e le composizioni sembrano maturare, discostandosi, abbastanza, da quell’alone cantautoriale che si percepiva nel primo disco. C’è molto punk, rock e indie nei nuovi brani, “Posizione Offensiva”, con cui hanno aperto l’ultimo concerto, è un pezzo puramente punk, molto deciso, in cui si parla dell’egoismo di persone che vivono in maniera parassitaria sopra le spalle di qualcun’altro. “Risiko” è un brano fondamentalmente rock, con una tematica importante, ovvero la guerra, in questo pezzo viene accostato il famoso gioco da tavola, risiko per l’appunto, ad adulti che “giocano” ancora con la guerra, ma in maniera reale, non rendendosi conto delle atrocità commesse. “Nessuno Si Salva Da Solo” è una ballata in cui basso e chitarra si scambiano arpeggi melodici, per poi ricongiungersi nel ritornello che si apre con un suono molto corposo, la canzone è un invito a non combattere da soli, ma farsi aiutare e lasciarsi andare, non tenendosi tutto il dolore dentro. “Ciao” è un ricordo in memoria di Stefano Garreffa, ragazzo ventenne di Tortoreto che quasi un anno fa si tolse la vita a L’Aquila.

“Aiuto”, inserita a fine scaletta, suona la carica e sembra una sentenza contro le raccomandazioni e tutti gli aiuti chiesti a discapito della meritocrazia. Le nuove canzoni sono molto convincenti e anche il pubblico sembra apprezzare, rimane da capire quali davvero finiranno all’interno del prossimo disco e come saranno le versioni studio di questi inediti.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter