A conclusione della manifestazione il presidente Edoardo Tiboni ha ringraziato quanti tra i rappresentanti di pubbliche amministrazioni e sponsor privati hanno contribuito al successo dell’evento celebrativo, che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico.
Alla piena riuscita dell’evento ha collaborato l’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Pescara, retto dall’avv. Berardino Fiorilli, che ha permesso di ampliare la proposta del Flaiano ad un più largo pubblico.
Il premio internazionale per la Cultura assegnato a Salvatore Settis. Il premio speciale per la poesia e la letteratura, al poeta siriano Adonis. Per la narrativa il vincitore è Marco Balzano con “Pronti a tutte le partenze” (Sellerio): la parabola di un precario della scuola costretto a far fronte a un presente che continua a dilazionarsi, ad essere sempre differito. Per la Cultura Italiana nel Mondo premiati gli italianisti Konrad Eisenbichler, canadese, Joseph Farrell, scozzese e Augustin Thompson, statunitense. Sempre per l’italianistica un premio speciale è stato assegnato al polacco Jaroslaw Mikolajewski per il saggio “Rzymska Komedia”.
Per la televisione Pif per la conduzione, Tatti Sanguineti per il programma culturale, l’attrice e conduttrice Vanessa Incontrada, Alberto Angela, l’attore Fabrizio Bentivoglio per “Benvenuti a tavola”, Dario Ballantini per il programma radio “Ottovolante”. Enrico Brignano, tra i più applauditi dal pubblico grazie anche ad un brillante intervento durante il quale ha sottolineato i suoi forti legami con l’Abruzzo ricordando con grande gioia la maestra Patrizia di Fulvio , una delle artefici del suo successo professionale, ha ricevuto il Pegaso speciale quale personaggio dell’anno e Giuseppe Fiorello il Pegaso speciale per “Volare” ,che lo ha visto interpretare Domenico Modugno nella miniserie televisiva a lui dedicata.
Infine un riconoscimento all’astronauta Roberto Vittori quale personalità italiana che onora il nostro Paese nel mondo e il geologo abruzzese Piero D’Incecco per aver intitolato insieme al suo gruppo di lavoro al DLR di Berlino un cratere di Mercurio ad Ennio Flaiano. Hanno presieduto le giurie, per la letteratura Dacia Maraini, per il cinema Giuliano Montaldo, per la televisione Ugo Gregoretti e per il teatro Masolino D’Amico.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter