Dal 6 luglio l’esposizione “Ricordi di Coppa”
TERAMO – Domani, domenica 6 luglio dalle ore 21, a Teramo ci sarà l’inizio della 42esima edizione di Interamnia, con la Grande Parata inaugurale. Al termine della stessa si aprirà un’esposizione dal titolo “Ricordi di Coppa”, dedicata alla storia della manifestazione.
Si tratta di un piccolo tesoro della Coppa Interamnia fatto di ricordi, sensazioni ed emozioni; di gagliardetti scambiati, coppe, medaglie e riconoscimenti. E poi un’infinità di doni, souvenir, oggetti d’arte e manufatti artigianali, riconoscimenti e foto; e dietro ognuno di essi la memoria richiama persone incontrate, amicizie nate sui campi, esperienze, gare, spettacoli, aneddoti, culture e tradizioni. Tutto quanto, insomma, ha fatto dell’Interamnia “la piccola Olimpiade della pallamano” e il “torneo giovanile di handball più importante del mondo”.
La mostra è allestita in pieno centro storico, nei locali gentilmente concessi dall’ing. Ennio Marcozzi, durante il periodo del torneo di pallamano. Sarà possibile osservare molti dei cimeli, provenienti da tutto il mondo e collezionati negli anni, per mostrare ai teramani e agli ospiti stranieri presenti in città, i ricordi di un percorso che dura da più di 40 anni. La testimonianza viva, ancor prima che una mostra, dell’evoluzione della manifestazione che, grazie ai giovani, si è mantenuta sempre giovane e viva nel corso degli anni e che ora racconta la sua storia, attraverso le immagini e gli oggetti, mostrando una fetta di storia della vita di ognuno di noi. Pensata già per celebrare il quarantennale dell’Interamnia World Cup, la mostra si realizza nell’intento di riuscire a farne un museo permanente a disposizione della città, a conferma del legame che la unisce alla kermesse.
LEGGI: 42° Interamnia World Interamnia: il programma