I lavori si sono aperti venerdì pomeriggio con interessanti interventi di formazione, molto utili per tutti i partecipanti. Francesca Sorcinelli, dell’associazione Link-Italia, ha illustrato la correlazione tra crudeltà sugli animali e pericolosità sociale sulla base di numerosi studi scientifici internazionali che dimostrano come i due fenomeni siano strettamente legati. A seguire, Marco Strano – criminologo e dirigente della Polizia di Stato – si è riallacciato allo stesso discorso per parlare delle radici della violenza di specie e della necessità di modificare le leggi e inasprire le pene.
Il sabato è stato dedicato all’Assemblea annuale che ha visto la partecipazione dei Presidenti delle Sezioni locali impegnati – tra le altre cose – nelle elezioni del nuovo Consiglio Direttivo. L’Assemblea ha riconfermato la Presidente Piera Rosati alla guida dell’Associazione per un secondo mandato, riconoscendo l’ottimo lavoro fatto finora. A seguire, Francesca Ricci – giornalista del VeganOK Network – ha condotto un interessante talk show che ha coinvolto Edoardo Stoppa, il Filosofo ed Etologo Roberto Marchesini e il Master Vegan Chef Emanuele Di Biase. Edoardo Stoppa ha ricordato la sua esperienza con LNDC nelle zone terremotate del centro Italia e l’importanza delle associazioni animaliste. Il professor Roberto Marchesini ha sottolineato l’esistenza di maltrattamenti più subdoli e meno evidenti che spesso vengono ignorati e che si verificano quando l’animale non è libero di vivere la sua natura. Emanuele Di Biase ha raccontato la sua trasformazione da chef “tradizionale” a vegan chef per motivi etici.
Infine, la domenica mattina è stato illustrato il lavoro portato avanti da LNDC per la creazione di una Protezione Civile Animale da far intervenire in casi di calamità, spiegando i traguardi raggiunti finora con le istituzioni e le altre associazioni coinvolte e il lavoro che ancora ci aspetta per definire tutti gli aspetti operativi e burocratici.
Lega Nazionale per la Difesa del Cane ringrazia tutti i volontari che ogni giorno si impegnano e combattono per tutelare i diritti di chi non ha voce e tutti gli ospiti e gli amici che hanno animato queste giornate ricche di spunti, dibattiti e confronto costruttivo finalizzato a crescere insieme sempre di più.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter