Le università, le autorità locali, le associazioni, le imprese e gli stessi produttori di energia sono chiamati ad attivarsi per informare e sensibilizzare.Centinaia di eventi organizzati in tutte le parti d’Europa per mostrare, promuovere, discutere e celebrare l’efficienza energetica e le energie rinnovabili attraverso progetti, ricerche, attività varie.
Le istituzioni europee, i partner della “Campagna Europea per l’Energia Sostenibile” ed altri importanti operatori del settore organizzeranno una serie di eventi a Bruxelles durante la settimana EUSEW 2011.La settimana includerà una conferenza politica organizzata dalla Commissione europea di 3 giorni (12-14 aprile 2011). La cerimonia annuale di premiazione si terrà il 12 aprile 2011.
La 5-giorni dell’energia sarà anche l’occasione, per la Commissione Europea, di annunciare le prossime mosse nel campo delle reti elettriche intelligenti, quelle che dovrebbero dare modo ai cittadini europei di consumare meno energia, meglio, con maggiore efficienza, e , si auspica, a prezzi inferiori.
Ha detto il commissario europeo per l’Energia Günther Oettinger:
quando si tratta di produzione di energia e di consumo, l’Europa ha bisogno più che mai di essere su un percorso sostenibile. È tempo di investire in efficienza energetica e in un più ampio uso di fonti rinnovabili. Questo è il modo migliore per garantire energia sicura e competitiva per noi e per i bambini. Le reti intelligenti e l’utilizzo dei contatori intelligenti sono la chiave per un migliore utilizzo di energia.
Della nuova Smart Grid, rete intelligente, parlerà lo stesso Oettinger il 12 aprile. Il documento strategico preparato dalla Commissione si concentra su un sistema a due vie di comunicazione digitale per migliorare l’efficienza e aiutare i consumatori a gestire meglio i loro elettrodomestici e apparecchi elettrici in genere. Questo potrebbe aiutare a risparmiare energia per almeno il 10%, in media, e ridurre quindi i costi della bolletta energetica.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter