Uniti per la difesa e per amore della natura, i parchi nazionali d’Abruzzo Lazio e Molise, Stelvio e Gran Paradiso invitano ad immortalarne gli scorci più suggestivi
Quale occasione migliore poteva essere offerta alla natura nell’anno della celebrazione e della difesa della biodiversità, di essere immortalata in tutta la sua bellezza e varietà di habitat e di esseri viventi. Gli scatti di fotografi più o meno provetti purchè amanti dell’ambiente ci regaleranno le emozioni vissute dagli stessi a contatto con le aree protette.
Infatti i parchi nazionali d’Abruzzo Lazio e Molise, Stelvio e Gran Paradiso, con Swarovski Optik, organizzano per la prima volta, insieme, il concorso fotografico nazionale “Fotografare il Parco”. Il concorso, patrocinato quest’anno da Federparchi e Museo Tridentino di Scienze Naturali, è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, di qualsiasi nazionalità ed è da anni il più importante in Italia nel campo della fotografia naturalistica di montagna.
Lo scopo è quello di rendere noto al grande pubblico il ruolo delle aree protette in Italia; l’unione dei tre Parchi di montagna più conosciuti nella nostra penisola (ma anche all’estero), vuole aprire metaforicamente le “porte” dei propri confini a tutti i fotografi e ai visitatori che vorranno immortalare con i propri scatti i diversi aspetti di Parchi, divisi da centinaia di chilometri di distanza, ma uniti sotto il valore della conservazione e protezione della biodiversità.
Ogni autore potrà concorrere alle categorie previste dal regolamento (Paesaggi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Macro del Parco – Il mondo del piccolo, Digiscoping del Parco) presentando un massimo di quattro fotografie, a colori o in bianco e nero. La giuria, composta da rappresentanti delle tre aree protette, professionisti del settore e fotografi naturalisti, valuterà le opere pervenute ed assegnerà i premi messi a disposizione da Swarovski Optik e da Nikon, oltre a soggiorni nelle tre aree protette.
Le fotografie vincitrici saranno pubblicate sul sito fotografareilparco.it
La presenza nell’organizzazione fin dalla prima edizione di Swarovski Optik, produttore leader di strumenti di alta qualità per osservare e fotografare la natura e fornitore esclusivo dei tre Parchi, testimonia il costante impegno dell’azienda austriaca verso gli amanti della natura. Per la prima volta inoltre ha accettato l’invito a sponsorizzare la manifestazione Nikon, leader mondiale nel campo della strumentazione fotografica.
Enzo Massa Micon, guardiaparco e fotografo naturalista, nonché membro della giuria spiega:
Saper cogliere l’attimo è una caratteristica essenziale della fotografia, e in questo concorso sarà possibile per i partecipanti esprimere le emozioni provate nei parchi e farle vivere agli altri attraverso i propri scatti.
L’iscrizione al concorso dovrà avvenire tramite la compilazione della scheda di partecipazione, disponibile assieme al regolamento integrale sul sito http://www.fotografareilparco.it. Dovrà essere spedita o consegnata a mano, insieme al cd contenente le fotografie in formato digitale, all’indirizzo:
Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio – Via De Simoni 42 – 23032 BORMIO SO
La partecipazione al concorso è gratuita e la scadenza per l’invio è il 30 novembre 2010. La premiazione è prevista per la primavera del 2011.