Lo spettacolo di Marcello Chiarenza, Alessandro Serena è una produzione Karakasa, Accademia Perduta-Romagna Teatri in collaborazione con Magyar Cirkuszmuveszetert (Ungheria), Ocelot (Polonia), Comune di Bagnacavallo (Italia). Progetto Homeless. The wandering of the circus con il sostegno della Commissione Europea, Bando Cultura 2007-2013. Le musiche sono di Cialdo Capelli.
In scena otto acrobati, clowns, giocolieri provenienti da Italia, Ucraina, Polonia e Ungheria che daranno vita ad un mix divertente, poetico e sgangherato che faranno respirare il profumo dei Balcani: racconti di storie di senza casa equilibristi e comici, che usano il corpo come linguaggio per superare i propri limiti.
Un lampo, un tuono, una pioggia di lacrime. Una folata di vento intona melodie e gli abbandonati del mondo ricostruiscono la dolce casa nel mondo. Gli oggetti dimenticati ritornano a parlare. I corpi stanchi si elevano in salti acrobatici. Scale di corpi sulla musica potente. Nell’euforia danzante la gioia di vivere sale. L’acrobazia, il virtuosismo corporeo e la comicità, da semplici linguaggi, diventano allora veicolo di liberazione.
LE ORIGINI – “Casa Dolce Casa” debutta nell’Estate 2012 per il suo primo tour europeo, sostenuto da un progetto della Cee e coprodotto con la Scuola di Stato del Circo di Budapest e la fondazione polacca Ocelot. Funambolika è uno dei partners internazionali che ne sostiene la diffusione. Lo spettacolo di Karakasa nasce all’interno del Circo della Pace, una iniziativa di circo sociale unica del suo genere che si svolge ogni anno a Natale sotto un tendone nel comune di Bagnacavallo (Ra) e ospita progetti circensi con artisti di Paesi in difficoltà come Romania, Colombia, Kenia, Afghanistan. Il progetto ha avuto un immenso successo mediatico nazionale e ha ispirato documentari, libri e tesi di laurea ed è stato insignito della Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica.
Il Circo della Pace è un’innovativa forma di spettacolo popolare, cultura, solidarietà e partecipazione che avvicina mondi lontanissimi e supera le barriere etniche e culturali per “restituire” l’infanzia a tanti bambini e creature che vivono comunque sotto il nostro stesso, grande, Cielo.
PROSSIME TAPPE E INFO – Funambolika prosegue mercoledì 4 luglio 2012, con il Gran Gala du Cirque e si concluderà con Utopia di Leo Bassi, vederdì 6 luglio. Per usare le parole di Jordi Jané, del quotidiano spagnolo Avui, la rassegna diretta da Raffaele De Ritis “conciliando la tradizione con i valori emergenti, rappresenta l’innovazione del panorama circense in Italia”. Gli spettacoli avranno luogo al Teatro D’Annunzio di Pescara con inizio alle 21.15. Il costo dei biglietti per le singole serate va dai 10 ai 12 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 12 anni. Come ogni anno, sono disponibili abbonamenti per le tre serate. Per ricevere ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 085.693093 o inviare una mail a info@entemanifestazionipescaresi.it.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter