Home » Eventi Abruzzo » Convegni » 6° incontro della Piattaforma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, il 21 e 22 a Teramo

6° incontro della Piattaforma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, il 21 e 22 a Teramo

da Redazione

logo_PiattaformaOIE_BenessereAnimale_EuropaAll’IZS dell’Abruzzo e del Molise il comitato direttivo della Piattaforma europea sul benessere animale con il DG dell’IZSAM, Mauro Mattioli, esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale e della Commissione Europea

TERAMO – Il 21 e 22 aprile 2016 l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ospita il 6° incontro della Piattaforma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) per il benessere animale in Europa, nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato Alto. In apertura dei lavori, giovedì 21 aprile alle ore 10:00, si tiene una conferenza stampa di presentazione con il Direttore Generale Mauro Mattioli ed alcuni esperti internazionali di benessere animale.

La Piattaforma supporta i 53 Paesi della “Regione Europa” nell’applicazione degli standard OIE sul benessere animale, ovvero norme che tutti i 180 Paesi membri dell’OIE si impegnano ad applicare a livello globale per migliorare le condizioni di benessere degli animali nelle fasi di allevamento, trasporto, macellazione e abbattimento per motivi sanitari.
Il comitato direttivo che si riunirà a Teramo è composto da rappresentanti del Centro di Collaborazione OIE per la formazione veterinaria, l’epidemiologia, la sicurezza alimentare e il benessere animale dell’Istituto, da esperti dell’OIE, della Commissione Europea, di 8 Paesi membri (Irlanda, Russia, Serbia, Spagna, Turchia, Francia, Germania, Svizzera) e da esponenti di due organizzazioni internazionali per la protezione degli animali.
L’IZSAM è presente nel comitato direttivo sin dall’istituzione della Piattaforma nel 2013. Forte dell’esperienza accumulata negli ultimi dieci anni, mette a disposizione le proprio competenze tecnico-scientifiche e quelle nel campo della formazione e gestione della conoscenza, fornendo ai Paesi membri tutti gli strumenti necessari per compiere questo percorso.

Sul benessere animale l’Istituto è attivo nel parterre internazionale da oltre un decennio. In questo periodo sta fornendo supporto tecnico ai Paesi balcanici per la completa applicazione degli standard OIE sul controllo delle popolazioni canine vaganti, anche per ridurre i rischi per la salute e la sicurezza pubblica in relazione alla possibile diffusione di gravi malattie zoonosiche come la leishmaniosi e la rabbia. L’istituto ha partecipato recentemente a incontri sul benessere animale in Corea del Sud e Messico ed è attivo nel sud dell’Africa e Medio Oriente: basti ricordare che nel seminario del 6 e 7 aprile 2016 che si è tenuto ad Amman, in Giordania, l’OIE ha chiesto all’IZSAM di coordinare e supervisionare il piano di azione 2016-2019 della Strategia Regionale OIE per il Benessere Animale in Medio Oriente.

Negli ultimi 9 anni l’Istituto ha svolto una grande attività anche come fornitore esclusivo della Commissione Europea per la progettazione e l’erogazione di corsi residenziali sul benessere animale nell’ambito dell’iniziativa “Better Training for Safer Food” (Formazione migliore per un cibo più sicuro), organizzando 30 corsi a cui hanno preso parte oltre 2.200 rappresentanti di 79 Paesi e, in più, realizzando alcuni progetti finanziati dalla CE per la ristrutturazione e creazione di posti di controllo e di riposo nei punti nevralgici del transito degli animali trasportati in Europa.

Parallelamente all’attività internazionale l’IZS dell’Abruzzo e del Molise è impegnato in diversi progetti nazionali come “Identificazione di standard di benessere dei cani tenuti nei canili e ruolo dei cani nella trasmissione di agenti di zoonosi e di geni di resistenza degli anticorpi”. Un progetto la cui sperimentazione ha coinvolto 60 canili su tutto il territorio italiano, di cui 5 in Abruzzo. Senza dimenticare l’attività svolta nel proprio territorio di competenza, con la recente partecipazione al Pineto Dog Festival del 2016 e l’azione di divulgazione e informazione volta a diffondere la conoscenza degli animali attraverso il Premio Speciale IZSAM “G. Caporale” per un cortometraggio sul rapporto uomo-animale, nell’ambito del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni di Venanzo”.

L’IZSAM rappresenta da anni un punto di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale per promuovere la miglior qualità di vita degli animali da reddito e da compagnia. Un altro esempio concreto è il progetto CAROdog – nato dalla collaborazione dell’IZSAM con la Commissione Europea, l’Organizzazione Vier Pfoten International e la Federazione Europea dei Veterinari – una piattaforma informativa (www.carodog.eu) per educare e aggiornare operatori tecnici e proprietari di cani e gatti su temi importanti per la loro tutela: dalle norme per la detenzione, la custodia e la tracciabilità, fino alla prevenzione delle zoonosi e al controllo della riproduzione.