Le sette compagnie teatrali in concorso saranno giudicate da due giurie: una popolare e una tecnica. La Giuria Popolare, composta esclusivamente dagli abbonati, avrà il diritto di voto e assegnerà il premio per la “Migliore Compagnia” secondo il gradimento del pubblico abbonato. La Giuria Tecnica, composta da sei membri, sarà così composta: Giuseppe Pomponio (Presidente della Giuria e direttore tecnico del Teatro Cavour), Ambra Porreca (Vice Presidente, segretario e addetto stampa Fita Abruzzo, aiuto regista e attrice della Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti), Argia Tontodonati (organizzatrice di eventi), Laura De Vincentiis (docente e regista teatrale), Gabriele Di Camillo (poeta, autore, sceneggiatore e attore teatrale) e Patrizio Di Virgilio.
La Giuria Tecnica avrà l’arduo compito di assegnare i seguenti premi: “Migliore Compagnia” (che vincerà il 6° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo), “Migliore Allestimento Scenografico”, “Migliore Regia”, “Migliore Attore Protagonista”, “Migliore Attrice Protagonista”, “Migliore Attrice Non Protagonista”, “Migliore Attore Non Protagonista”, “Migliore Attore Caratterista” e “Migliore Attrice Caratterista”.
L’intera Rassegna sarà condotta dalla presentatrice Ambra Porreca, che è anche membro della giuria tecnica.
A inaugurare ufficialmente la Rassegna, domenica 17 novembre alle ore 17:00, sarà la Compagnia Teatrale “Atriana” di Atri, con la commedia “Curnute e mazziate”, scritta e diretta da Giancarlo Verdecchia. Domenica 1 dicembre, sempre alle ore 17:00, la Compagnia “Li nipute di tatone” di Chieti presenterà la commedia “Nu matrimonie n’ddricciate”, scritta e diretta da Roberto Troiano. Domenica 15 dicembre, alle ore 17:00, la Compagnia “La lanterna di Diogene” porterà in scena “Lu jurn’ de la tremarella”, scritta da Franco Roberto e con la regia di Giancarlo Micozzi. Domenica 12 gennaio, alle ore 17:00, la Compagnia “Theatre Ensemble” di Torino di Sangro si esibirà con lo spettacolo “Lu bijatte è lu me”, liberamente ispirato all’opera di Eduardo De Filippo e diretto da Luciano Martelli.
Domenica 26 gennaio, alle ore 17:00, la Compagnia “Lu Passatempe” di Penne presenterà la commedia “Na vote, … là all’Americhe”, scritta da E. D’Angelo e S. Tarallo e diretta da Valeria Almonti e Chiara Dell’Arena. Domenica 9 febbraio, alle ore 17:00, la Compagnia teatrale “I Temerari” di Chieti allieterà la serata con la commedia “Lu pringipe arzille”, scritta da Massimo Saraceni, Maria Rosaria Odorisio e Piera Marcucci e diretta da Paolo Pieretti.
Domenica 23 febbraio, alle ore 17:00, la Compagnia teatrale “Amici della Ribalta” di Lanciano salirà sul palcoscenico con lo spettacolo fuori concorso, essendo vincitrice della scorsa edizione, e presenterà la commedia “Stasera… Eduardo”, scritta da Eduardo De Filippo e diretta da Mario Pupillo. Domenica 16 marzo, alle ore 17:00, la Compagnia teatrale “I Giovani Amici del Teatro” di Pescara concluderà la rassegna in concorso per i premi con la commedia “Borgo Marino”, scritta e diretta da Paolo Crisante.
Infine, domenica 30 marzo, alle ore 16:00, si terrà la Cerimonia di Premiazione, seguita, alle ore 17:00, dalla Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti, che eseguirà lo spettacolo fuori concorso “Pe onore o pe lu bene?”, scritto da Raffaele Caianiello e diretto da Antonio Potere.
Ingresso unico: €12,00. Abbonamento per 9 spettacoli (7 + 2 fuori concorso): €75,00. I biglietti sono acquistabili anche online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati di CIAOTICKETS, oppure presso il botteghino del Teatro dalle ore 15:30 prima di ogni spettacolo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter