PESCARA – “10 luglio 1955, il cielo di Pescara si tinse di rosso.
A 60 anni dalla tragedia, colpevolmente dimenticata, che vide la morte di tre piloti siciliani durante la gara aerea del 3° Trofeo “Gabriele D’Annunzio” di Pescara l’Associazione storico-culturale “Ambasciatori della fame” chiede all’Amministrazione Comunale di Pescara di mettere in atto ogni utile iniziativa per ricordare significativamente l’evento e i tre piloti.
Erano le 11.20 del 10 luglio 1955 quando a Pescara durante la gara aerea 3° Trofeo “Gabriele D’annunzio” (quarta ed ultima prova valevole per il campionato italiano piloti) si verificò un incidente nel quale rimasero uccisi tre piloti. Il tutto si verificò all’altezza dello stabilimento “4 Vele”, all’estremità della riviera di Pescara centro, dove era situato il pilone intorno al quale gli aerei c
Per il Presidente onorario dell’Associazione Geremia Mancini: ” La nostra Associazione continua nel suo impegno perché non si “archivi la memoria” e questa vicenda, come altre che riporteremo all’attenzione di tutti, ci appare degna di menzione. Domani 10 luglio una nostra delegazione all’altezza dello stabilimento “4 vele”, in segno d’onore e testimonianza, deporrà dei fiori a ricordo dei tre sfortunati piloti.”
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter